Gli Uforia finalmente, sono in dirittura d'arrivo per il cd (primo per questa band). Non so se è roba che possa piacere ai chitarristi perché si tratta essenzialmente di musica elettronica (però dentro c'è un sacco di chitarra, posso affermare di essere uno dei pochi al mondo ad aver fatto un assolo più lungo di un minuto in pezzo elettronico, ma non c'è pericolo, è uno dei pochi soli contenuti nel disco, lo dico perchè a me gli assoli rompono i c....ni se proposti al di fuori da ambiti Jazz e/o Rock/Blues). Adesso stiamo mixando le ultime tracce che in totale saranno 10 (tutti inediti ovviamente). Uforia è un progetto che tenta di coniugare l'elettronica + acida con la potenza di un power trio, per chi vuole saperne di più questo è il ns. space: www.myspace.com/uforia9.
Era un sacco di tempo che non andavo in studio (dai lontani anni bolognesi) è stato divertente (lo è meno il mixaggio dove ognuno ha la sua idea e si finisce per non essere d'accordo su niente, un classico) purtroppo come temevo la registrazione di basso e batteria ha richiesto un sacco di tempo (abbiamo iniziato il giorno delle elezioni 14 aprile 2008, c'era ancora Prodi) e per le mie chitarrine sono rimasti due miseri giorni per fare tutto (parti con suoni dry e suoni wet........si li abbiamo registrati subito su tracce separate per tenerceli buoni in fase di mixing per non dover esagerare poi con gli effetti da banco, anche se poi qualcosa è stato usato). Stiamo facendo il tutto da quei bravi ragazzi della PressPlay (www.press-play.it/) che devo dire oltre ad una capacità tecnica fuori del comune hanno una pazienza incredibile! Per tutto il disco ho usato la mia vecchia (non vintage) strato: pickups Vintage Plus Van Zandt, tremolo a due pivot con blocco di sustain in acciaio e sellette in acciaio (Callaham Upgrade kit), capotasto Graph Tech e meccaniche Sperzel autobloccanti, manico in acero di aspetto molto vintage perchè si è scrostata parte della vernice ed il legno vivo si è meravigliosamente inzozzato tutto, il corpo è in frassino a 3 pezzi, lo so perchè la chitarra che è dell'87 era di un terrificante colore blu elettrico metallizzato che ho fatto rifare qualche anno fa in fiesta red alla nitrocellulosa. Gran chitarra (del resto suonava bene anche prima di fare le modifiche). Purtroppo l'unico rammarico è stato che per l'ultimo pezzo da registrare mi sono lasciato convincere dagli altri 3 desperados ad usare la mia vecchia Hamer di inizio anni 90: pickups DiMarzio HSS, ponte Schaller Floyd Rose pat., che fu oggetto di una corte spietata da parte di un famoso chitarrista da stadio che all'epoca frequentava il negozio di Tomassone a Bologna dove la piccola era in visita per un setup generale. Rammarico perchè il risultato è che devo rifare le tracce con la strato perchè in fase di missaggio abbiamo scoperto che il timbro della Hamer nun ce piace proprio per quel particolare pezzo, mannaggia!
La rimetterò in cima all'armadio dove giace tristemente da almeno da una decina d'anni, veramente l'ho suonata tanto in passato ma adesso le concedo poche note all'anno, è una tristezza lo so ma che devo fa? Il tempo è quello che è........forse in un'altra vita le darò un'altra possibilità.
Una delle prossime volte parlerò dei gears usati per registrare.