Per il cd degli Uforia (vedi post precedente) stiamo utilizzando diverse cosette (alcune di nostra proprietà altre messe a disposizione dai ragazzi della PressPlay) per il basso, il vecchio UfoPaul ha usato un Precision (made in Usa) con corde belle stagionate, attaccato ad un Mark Bass Combo da 400W, la ripresa del basso è stata fatta usando sia microfono che line out su due tracce differenti. Le tracce "elettroniche" di PierLT sono state fatte con un anziano PowerMac su cui gira Reason 3 in rewire con Logic (scheda audio FA-101). Le tracce sintetiche sono state montate su cubase 4 (il software usato dallo studio) per poi essere mixate separatamente con calma (anche se qualcosa è stato premixato prima). In alcuni pezzi mi sono cimentato al basso fuzz fatto con il basso di UfoPaul attaccato al Bastard Fuzz realizzato da Mr.T;. In un pezzo, invece, abbiamo usato, per modulare una traccia di synth suonata da Reason, una talkbox Rocktron Banshee passata per un T-Fuzz, sparato direttamente dentro al banco.
Per le chitarre ho usato esclusivamente la mia stratocaster (nonvintage american standard Fiesta Red) come ampli in tutti i pezzi tranne uno, ho usato la mia Laney L20H (20w parallel single ended in pura classe A) in linea di massima ho cercato di sfruttare la distorsione dell'ampli ma ovviamente ci sono stati dei casi in cui è stato necessario usare dei pedali, ho usato qua e là Ibanez TS808, un Boss DS1 Keeley mod, un T-Fuzz ed un Big Muff modificato da Mr.T in configurazione BM1. In alcuni pezzi ho utilizzato anche uno wha wha JH1 della Dunlop anche questo wha è stato a suo tempo modificato da Mr.T (oltre alle modifiche sul suono il pedale adesso è true bypass ed ha un bel led verde che segnala la sua accensione), il suono è radicalmente diverso e molto più bilanciato rispetto all'originale di serie ma comuqne rispetta l'idea di fondo del JH1 che è quella di avere uno wha 60's oriented. Al piccolo Laney era collegata per la quasi totalità dei pezzi la sua closed back 2x12 con celestion G12H (i greenback riedizione di quelli del 1968) ossia la Laney LT212. Sempre qua e là ho usato anche una Bogner 2x12 closed back larger size con celestion V30. In un unico pezzo ho usato al posto del mio Laney una testa SoundCity 50 plus attaccata alla Bogner di cui sopra. Per gli effetti di ambiente ho usato solo qualche delay del Gmajor (a fare dei loop), e poco altro sempre dello stesso Gmajor. Altra roba (qualche compressione e ambienti) è stata messa in fase di missaggio. In alcuni pezzi invece di mettere il flanger ho usato il vecchio metodo di rifare due volte la stessa parte su due tracce diverse, mettendole insieme il tutto si "flangia" da solo. Tutto qui, adesso non resta che il mastering, ci vorrà ancora qualche settimana credo, poi qualcosa di definitivo verrà messo su myspace in occasione del lancio dello space stesso.
Alla prossima.