La sala prove: croce e delizia di ognuno di noi... e soprattutto un utile mezzo per mantenere inalterata la "pax domestica" faticosamente creata con i propri vecchi...Anche se effettivamente ci sono un' infinità di valide alternative, ad esempio Amplitube, le cuffie, ecc ecc... ogni tanto capita giustamente di voler sentire la propria chitarra cantare sul proprio ampli,ed allora ci si incasina: il 30 Watt valvolare picchia duro, figuriamoci il testata/cassa... litigi e guerre in casa!
Ecco perchè dopo anni di ricerche andate a vuoto ci si decide assieme agli altri due matti a costruire la propria sala prove nel garage (staccato dalla casa) di uno di noi; bel lavoro, venuto bene e soprattutto funzionante ma... problema: dopo poco il padrone di casa "sparisce" rendendosi praticamente irreperibile e quando c'è purtroppo è disponibile solo per un' ora, due al massimo... che tra montare e smontare la roba si riduce ad un' ora secca o quasi.Rassegnato ti accontenti ma quando poi vieni a sapere che la saletta che hai costruito ANCHE tu funziona eccome,solo per il nuovo gruppo dell' amico che ha fornito il locale, ti cascano le balle e ti incazzi un po'.
Della sala prove intesa come un locale sicuro dove poter lasciar giù la propria strumentazione al riparo dalle manacce altrui non se ne fa ovviamente nulla, e quindi si ricomincia a chiedere/vedere in giro se si riesce a trovare un altro posto, ma con scarsi risultati...
La domanda che mi pongo alla fine di questo triste racconto autobiografico è questa: ma come c...o fanno tutti gli altri ad avere un buco dove suonare (anche pagando, ovvio) ed io no?Accordiani di passaggio, ditemi: voi come avete risolto la questione sala prove?