di Crug [user #5469] - pubblicato il 22 settembre 2004 ore 06:21
Crug scrive "Ordinare una chitarra presso un custom shop credo sia il desiderio di molti di noi, ma allo stesso tempo una pazzia.
Quando dico pazzia, non mi riferisco al prezzo, ma al fatto che nonostante esistono caratteristiche generiche per i vari tipi di legni, nessuno saprà mai come suonerà quello strumento, fino a quando ormai non è gia tuo.
Proprio di queste caratteristiche volevo parlare, io sto per acquistare una chitarra custom shop, e la scelta dei legni è molto difficile, perche non ho la possibilità di provare le varie combinazioni ma soprattutto non conosco il tibro di tutti i legni.
Nel mio caso ad esempio, potrei scegliere tra vari tipi di abete per il top (englman, sitka, european, bearclaw, german alpine) oppure una tavola in cedro.
Per le fasce e il fondo la vita si complica, possiamo averle in palissandro indiano, o in costosissimo palissandro brasiliano, in ebano macassar, in koa, in acero fiammato (bellisimo da vedere ma credo un po povero di bassi) e poi ancora in noce, in noce chiara figurata e la lista è lunga.
Poi il manico, in mogano o in acero fiammato??? anche questo influisce sul suono?? io credo di si ma quanto.
Insomma io ho cercato di farmi un idea sulla rete, ma non ho trovato abbastanza, ci vorrebbe qualcuno esperto che ci spiegasse su quali legni orientarsi se si vuole uno strumento con attaco incredibile, o con un grande sustain, oppure ricche di bassi.
Ci sarà qualcuno tra di voi vero??
Ciao"