di John Littlewar [user #6455] - pubblicato il 06 gennaio 2005 ore 18:58
John Littlewar scrive "Una piccola premessa: sono da sempre un fan accanito delle chitarre Fender, in particolare della strato (ho quattro american standard), ma non ho ancora capito perchè quando escono dalla fabbrica sono... storte!
Il difetto che ho riscontrato sugli esemplari che negli ultimi quindici anni mi sono passati tra le mani (e sono tanti, credetemi) è sempre quello: le corde non sono ben allineate al centro del manico; il cantino o il mi basso tendono ad uscire dal manico al più piccolo vibrato, proprio perchè questo non è abbastanza largo per contenerli (specialmente agli ultimissimi tasti).
Guardando le foto delle strato appartenute ai chitarristi famosi, sul numero di Dicembre di Chitarre, ho riscontrato che questo "difetto" è presente anche su gran parte degli esemplari ritratti...Boh!
Personalmente, con l'aiuto di un amico liutaio, che ha sostituito i capotasti e corretto la posizione dei ponti, ho risolto il mio problema, ma adesso mi domando se questo è EFFETTIVAMENTE un problema
o soltanto un tarlo da feticista...
Fatemi sapere!"