Qualche giorno fa vagando sul mercatino ho addocchiato una chitarra,una Jackson Dinky Reverse alquanto strana,la stranezza stava inizialmente solo nella configurazione dei pickup,dei Jackson HSH,quindi ho chiesto informazioni al proprietario che però non si ricordava il modello ma è stato sollecito a fornimi numero di serie,anno in cui l'ha presa nuova e perfino dove e quanto ha pagato dandomi una certa sicurezza che il tutto non sia una "bufala"
rompendo ogni indugio ho quindi effettuato l'acquisto tirando un pò sul prezzo fiducioso di scoprire informazioni nell'immeso internet.
ben presto ho realizzato quanto sia difficile trovare informazioni sulle Jackson Made in Japan,il quanto il numero di serie è puramente indicativo,dalle informazioni elemosinate ho scoperto solamente che se inizia per 9 ed è di 7 cifre la chitarra è made in Japan,per l'anno va a fortuna..teoricamente i numeri di serie bassi sono dei primi anni,ma è solo teoria.
dalle foto che mi ha mandato ho altresì scoperto che il ponte è un jt580lp,in pratica il Floyd Rose a basso profilo marchiato Jackson che non è tanto male,perlomeno non viene montato sulle serie più infime.
ho pure chiesto info su accordo...niente
people.accordo.it/journals/ElMes/2009/11/28075/jackson-dr-x.html
dopo 3 giorni di continue ricerche ho trovato 2 chitarre che potevano combaciare
la DR-X
e la PS4
ma qui son sorti dei problemi,la DR-X è una serie fatta solo per il mercato europeo teoricamente e ripeto teoricamente post 2000,è sono praticamente rarissime,io ne ho trovate 3 o 4 spulciando internet per 3 giorni ed ha il top fiammato,nessuno ha mai visto una DR-X senza top fiammato,nei forum d'oltremare sanno solo che esistono ma con top fiammato.
la mia non ha il top fiammato.
La Performer 4 è una serie sicuramente più economica, ha il corpo simile, 3 pickup hsh,ma il ponte è il JT500,più economico e la tastiera ha i dots a pallini.
LA mia ha i DOTS a DENTE DI SQUALO
che sia una PS4 con ponte e manico cambiati?...il dubbio atroce mi ha attanagliato finchè non è arrivata..
c'è da dire che anche se fosse stato così per quel che ho speso non mi sarebbe andata poi malissimo.
Bene ieri è arrivata
La foto non le rende assolutamente giustizia,in realtà è bellissima,il body (in tiglio?) è di un blu metallizzato molto scuro,con luce artificiale sembra quasi nero,anche la tastiera è molto più scura di quel che sembra in foto.
La guardo..come nuova..non un segno...la provo unplugged..non una friggitura..manico dritto..il ponte nà figata(il mio primo Floyd Rose:)) ,pickup selettori e potenziometri funzionano tutti ,il circuito è silenzioso...dove stà la fregatura?
arriva il momento X...smonto il manico....mi si rompe una corda...amen tanto dovevo cambiarle...guardo..non vedo un tubo sono orbo....accendo la luce,metto gli occhiali eccolo la il timbro
DR X 1998 OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!
è una DR-X e come la mia non esiste da nessuna parte!
PS: per cambiare la corda sono diventato scemo 6 minuti poi mi sono ricordato di Guitarmigi :)
allego link alle recensioni su Harmony Central
reviews.harmony-central.com/reviews/Guitar/product/Jackson/DRX/10/1