L'acquisto della Peavey Windsor head mi ruminava da un pezzo in testa. Qualche giorno fa trovo su Mercatino Musicale l'annuncio di un ragazzo valdostano che la vende a 190-dico-190 euro. Lo contatto immediatamente e la compro.
Se 10 anni fa mi avessero detto che si poteva comprare un ampli all tube per meno di 200 euro, ormai il prezzo di un overdrive boutique, probabilmente mi sarei messo a ridere, ironizzando sul fatto che le cineserie fanno cagare di default, chissà cosa c'è dentro, e cose così. Ed invece comprai qualche anno fa la mia testata Bulk (tre canali all tube, non il miglior ampli del mondo, ma senz'altro un ampli più che dignitoso) per 400 euro ex-demo. Ed ora la Windsor, un ampli ben costruito (la Peavey è un azienda seria, e garantisce una certa affidabilità), con trasformatori di generose dimensioni, uno chassis ben fatto, componenti di qualità decente (niente smd, Deo gratias), e soprattutto tanto spazio per modificarlo. L'unica cosa che non mi garba sono gli zoccoli delle valvole montate direttamente sulla scheda componenti, ma è una scelta non disdegnata neanche da altri costruttori di ampli blasonati (e molto più costosi).
Ho pure ordinato i componenti per trasformarlo in un JCM800 (circa 7 euro di materiale...), e conoscendo i tempi del sito su cui ll ho comprati arriveranno tra un mesetto, per cui, casomai, registro un po' di campioni con l'ampli "originale" per fare un raffronto con la versione "trasformata".
Azz, 200 euro per una testata all tube... Ancora faccio fatica a crederci...