Carissimi compagni di viaggio... questa volta mi tocca proprio disturbare il popolo accordiano - così tecnicamente preparato- per dare una giusta direzione alle balzane idee che di tanto in tanto mi frullano in testa!
Tutto nasce dal rendermi conto che è giunta l'ora di fare un tagliandino al mio vecchio e fidato Peavey (il mio primo valvolare!)... già perchè il fatto di condividere la saletta con il Fender Twin, sebbene al mio orecchio ed al mio cuore non lo svaluti affatto, mi ha quasi fatto scordare che son più di cinque anni che non gli do' una controllatina - e negli ultimi cinq'anni ne ha passate un paio...
Il pupo è ancora tutto come mamma l'ha fatto, dalla prima all'ultima valvola. Lo comprai nell'ormai lontano 1996 ( o 1997?) e si tratta della versione da 50Watt con cono da 15" del Blues Classic (...l'antenato "pompato" dell'odierno Delta Blues, supperggiù).
Per evitare dolorose sorprese sempre pronte a presentarsi meglio controllare valvole, trasformatori e tutta la baracca... un bel "tagliando" e si suona tranquilli.
Sicchè - l'altra sera - come una folgorazione mi nasce l'idea balzana: perchè già che ci siamo, non provare a sostituire le 4 EL84 che monta nel finale (al pre ci sono le 3 classiche 12AX7) con delle 6L6? Chissa che ne esce?
...però prima di spenderci i soldi in un esperimento tale meglio chiedere lumi al popolo accordiano: sia mai che qualcuno abbia vissuto esperienze e tentazioni simili...
Per non dire dell'ancor più folle idea che m'è passata per la testa poco dopo: possibile creare (perdonate la semplificazione) due finali dimezzati? Ovvero modificare il circuito del finale montando due 6L6 e due EL84 (o meglio due EL34) montando un selettore che mi consenta di switchare da un finale all'altro a seconda della resa sonora che volgio avere... follia?
Attendo riscontri ed aiuto...