Oggi mi sono svegliato pensieroso, riflettevo sulla mia misera carriera da musicista.. Non ho un gruppo da circa 3 anni ne il tempo per crearne uno e stargli appresso. Le mie doti chitarristiche sono ormai parecchio "Rusty".
Da anni ho in progetto di studiare Gilmour in ogni sua manifestazione, progetto che potrei tranquillamente portare avanti solo soletto nella mia camera da letto e a tempo perso visto che non ho scadenze da rispettare ma un po' per pigrizia non ho mai iniziato...
Vi riporto i miei pensieri e le connessioni mentali che mi hanno fatto partorire il disegno in allegato.
Tornando a questa mattina, ancora assonnato e pensieroso,
CAPITOLO1:
faccio mentalmente la check list del materiale in mio possesso per poter "Suonare Gilmour":
Chitarre:
ho tutto quello che mi può servire, una strato maple neck con i Voodoo e una relic modello 60.
Distorsioni/boost:
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Overboost
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Trex Alberta (ts808)
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Hao rust Driver
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Z.vex Fuzz Factory
Mod:
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Small Clone
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tremolo danelectro
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digitech digidelay
Amp:
il mio Blues Junior con 12 at7 in V1 penso che per ora possa adempiere egregiamente al suo dovere di clean amp in attesa di un Hiwatt.
CAPITOLO 2:
Sempre abbastanza assonnato e volendo ragionare in modo abbastanza scientifico passo alle assonnate considerazioni sul materiale in mio possesso
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Ovviamente dovro' comprare qualcosa ... slurp!
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Una strato nera suon.. mamu non dire cazzate! Di chitarre ne hai abbastanza! (ok scusa)
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il rust driver suona bene ma non per Gilmour... Ci vuole un Rat o... un Big Muff di quelli vecchi! Il Muff costa troppo diciamo un Rat che ha quel bel suono grezzo :-)
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Il Fuzz? si il Fuzz Factory va benone l'ho provato per sonorità Floydiane e a regolazioni non estreme va inspiegabilmente bene!
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Il delay? il digidelay non va proprio.. non mi ha mai convinto fino in fondo... ci vorrebbe il TC2290! ahahhaha non dire cazzate che non sei il figlio di un emiro!
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Il Tremolo? Va bene quello che ho! Che affarone... 2 lire per un signor tremolo.
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Il Chorus? mmm per Gilmour il Chorus è importante ma uno solo forse non basta, Il CE2 costa un patrimonio ed è difficile da trovare.
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Il Compressore: questo sconosciuto... per Gilmour ci vuole per forza!! Ma quale?
CAPITOLO 3:
Uno spiraglio di luce:
Che casino, ho un sacco di roba buona ma non quello che effettivamente mi serve... Mi servirebbe tanta flessibilità sia per i delay che per le modulazioni....ci vorrebbero almeno 2 delay e altri 3 o 4 pedali......aspetta... mmm il mese scorso sono stato 2 ore in Denmark st a provare il Nova System e ho detto che sarebbe stato perfetto per suonarci i Pink Floyd!!! ecco come fare: le mie distorsioni + il Nova System!!!
CAPITOLO 4:
Una nuova angoscia: ok.. ho risolto i problemi dei suoni ma... come gestisco il tutto? dunque vediamo un po': Come passo da un pulito con compressore + chorus delay con coda corta ad un suono solista quindi diciamo fuzz + alberta come booster + delay coda lunga?
I M P O S S I B I L E !! non in meno di 5 secondi netti!
mumble mumble... Su Accordo ho letto di un affare che gestisce i pedalini in dei loop e in più invia program change midi... Quindi quest' "affare" puo' pilotare le mie distorsioni a pedale e in + modificare i preset del nova System? beh direi di si... Ecco come fare!!!! sono un genio!
CAPITOLO 5:
Il Dramma: Io non voglio che il segnale dei miei pedali passi dentro scatoloni pieni di integrati... infatti la mia attuale pedaliera è cablata con 3 loop true Bypass per eliminare il segnale dagli effetti che non uso, figurti se faccio passare il segnale dentro uno scatolo digitale...Sempre su accordo ricordo di aver letto molto dei mixer di linea e nelle mie ricerche di shopping virtuali ricordo di aver notato un mixerino di linea a pedale... Quindi.. Prendo il segnale della chitarra. lo infilo in un buffer che mi faccia anche da split di segnale e ne mando uno alla catena Wha + pedale Volume + pedaliera looper con i distorsori e l'altro lo mando al nova system con segnale pulitito e faccio confluire i 2 segnali dentro il mixerino a pedale.... si si è perfetto...anzi no... sei un pollastro! Se poi uso il pedale volume non agisce su entrambe le linee di suono ... Dunque da capo:
chitarra ---- pedale Volume ---- wha con modifica True Bypass ----- prit di segnale bufferizzato
Line 1: al looper midi
Line 2: al Nova System
Entrambe le linee al Mixerino... E...
SONO UN GENIO!!!!
CAPITOLO 6:
Ora vediamo i dettagli:
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L'overboost lo uso a palla o quasi per boostare i pedali di od\ds, ne potrei inserire uno dopo le distorsioni per aumentare il volume e boostare solo alcune frequenze... a questo punto Gilmourizziamo il tutto e aggiungiamo un pedale eq!!! si si questa è la soluzione! O forse, è meglio l'eq prime e il boost dopo? Beh basta provare una volta che ho tutto... Forse è meglio l'eq prima e mi converrà prendere un altro booster tipo l'mxr da mettere dopo.. l'Overboost è sprecato per fargli solo alzare il livello del volume oltre a non andare d'accordo con l'alimentazione degli altri pedali. Potrebbe finire in una seconda pedaliera piu' rock blues.
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Se poi mi dovesse servire qualche pedalino strano posso collegarlo alla pedaliera che tanto ha fino a 8 loops.
CAPITOLO 7:
Caffè e Paint: disegno lo schemino provvisorio di un progetto nato a letto in una soleggiata mattina Londinese. Le compere le farò piano piano iniziando dal Nova System.
Buongiorno popolo Accordiano.
mamuele