La citazione è tratta "Tutta la vita davanti", in onda qualche sera fa su canale 5 (un film decente in prima serata, incredibbile!), dove un Massimo Ghini nel ruolo del manager rampante e caprone, apostrofava una sua dipendente, dicendo: "Hai studiato il latino? No, Neanch'io, peccato".
Io il latino l'ho studiato, poco e male, al liceo, e la prima cosa che ho imparato dallo studio di questa lingua stupenda è di non usarla mai, perché la figura di merda è sempre dietro l'angolo.
Purtroppo, in questi tempi di TV povera di contenuti, ma bisognosa di impressionare ad ogni costo, l'uso della citazione dotta in latino, che fa sempre un po' filosofo un po' avvocato, si è ridiffusa.
Prima leggevo la pagina web di Libero; c'era un articolo su di un'affermazione di Berlusconi che diceva: "Se non passa la finanziaria, tutti a casa". La prima cosa a cui ho pensato è: "Grazie al cazzo, il governo ha messo la fiducia, se non passa tutti a casa per forza...". Comunque la cosa che mi ha colpito di più è il primo commento a piè di pagina: un tizio dice che dietro i terremotati aquilani incazzati c'è la LONGA MANUS della sinistra...
A parte la grandiosità della cazzata, che non mi va di discutere in questa sede, mi viene da riflettere su due punti:
- Visto che il commento lo stai scrivendo, non poteva ricontrollare? Anche perché, tra Wiki etc. ci vuole un attimo a verificare se una citazione è corretta o meno.
- Visto che l'autore del post non dev'essere mai stato premiato dall'Accademia di Stoccolma, non si poteva risparmiare il pubblico ludibrio (peraltro, inevitabilmente espresso qualche post dopo da un altro lettore)?
Ok, me ne ritorno, SIC ET SEMPLICITER (citazione corretta ma che non c'entra una fava) alla mia ARS ET LABOR (altra citazione idiota, ma che mi sta simpatica, perché il nome SPAL, la squadra di calcio di Ferrara, è l'acronimo di "Società Polisportiva Ars et Labor").
AVE a tutti, e ricordate che GALLIA OMNIA DIVISA IN TRES PARTES EST (anche se, a dire il vero, dovrebbe essere "GALLIA EST OMNIS DIVISA IN PARTES TRES"...).