Conseguentemente all'uscita dell'ennesima signature (la Les Paul Randy Rhoads, che poi è una Custom alpine white, o poco più, credo, il che denota che si sta veramente raschiando il barile) ci siamo, al solito, scagliati quasi tutti contro la tendenza, da parte delle aziende più blasonate, di replicare chitarre di artisti famosi. Non mi dilungo sul fatto che anch'io credo che sia una cazzata tremenda comprare la signature dei propri guitar hero, tuttavia ho pensato ad un altro aspetto della tematica: le signature più costose sono comunque giudicate un investimento sicuro, e quindi, sicuramente, le compreranno più che altro persone con ottima disponibilità economica, anche perché non penso che dei ragazzetti di sedici anni intrippati con un particolare artista possano sborsare parecchie migliaia di euro per una chitarra uguale a quella del proprio beniamino. In quest'ottica penso che, ad esempio, le signature "economiche" come la Squier Avril Lavigne abbiano un po' più di senso.
Ma cos'è un investimento sicuro, ed una signature lo è?
Lo erano anche le case negli Stati Uniti, ad esempio: il cosiddetto "bene rifugio". Poi, in seguito a sbagliate politiche finanziarie, le banche hanno finanziato mutui ad alto rischio, fino a ritrovarsi senza soldi e con un sacco di case invendute ed invendibili, con l'ovvia conseguenza che adesso le case negli states non valgono più una cippa, e nessuno più le compra. Alla faccia di quelli che il mattone lo consideravano il migliore degli investimenti.
Chi non ce la dice che tra vent'anni nessuno cagherà più la chitarra elettrica e l'"investimento sicuro" signature non valga poco più del legno e del metallo di cui è fatto?
Il tempo è galantuomo, staremo a vedere chi ha ragione. Detto ciò ritorno a suonare con le mie due signature, costruite in esemplare unico (per fortuna) da me stesso medesimo, e con le altre mie chitarre non-signature. Maagari qualche pazzo produrra una Gturo Signature Mostro Giallo, copiando pure le vernici Castorama, il lucido trasparente da 1,8 euro, e l'errore di fresatura nello scasso del manico...