di zzuzz [user #24591] - pubblicato il 19 settembre 2010 ore 12:11
Sulla scia dei numerosi post di Andyfender sui chitarristi preferiti dagli accordiani, vorrei porre l'attenzione su di un muiscista che, al contrario, non sembra molto quotato fra di voi, eppure a mio avviso dovrebbe essere annoverato fra i grandi: Tom Verlaine, storico chitarrista dei Television nonchè collaboratore di Patti Smith.
Rientra di sicuro fra i miei 10 chitarristi preferiti: lo trovo capace di un'espressività del tutto particolare, uno stile "fragile" ma carico di emozione. Trovo semplicemente meravigliosi gli intrecci di chitarre creati assieme all'altro grande chitarrista dei Television, Richard Lloyd, uno dei migliori esempi di come far coesistere due chitarre in uno stesso gruppo.
Voi lo conoscete? cosa ne pensate?
Allego alcune tracce tratte dall'album "marquee moon" perchè nei live trovo Verlaine piuttosto in difficoltà a livello vocale e non vorrei che li lasciaste perdere per questo motivo. Al contrario, a livello strumentale sono molto interessanti anche i (pochi) live che si trovano su youtube, non solo dal punto di vista chitarristico, e ne consiglio l'ascolto. Degno di nota sarebbe anche l'altro album storico dei Television, Adventure, ma non ho trovato molto materiale.