Ok, immagino che il buon Francis Scott Key Fitzgerald si rivolterà nella tomba per questa audace citazione, ma forse neanche tanto, visto il soggetto...
Dunque cari accordiani, mi rivolgo a voi, o almeno a quelli di voi che pensano di essere soli, tristi, infelici e depressi: ho trovato la soluzione a tutti i problemi!
Una sola frase, da ripetere come un mantra, per diventare degli uomini migliori...
Eccola: "non sono depresso, sono soltanto un po' pigro!"
Ed ora, bontà mia, passiamo alle applicazioni pratiche:
Da quando la tua ex ti ha lasciato non curi più la tua immagine; indossi tutti i giorni un paio di jeans sporchi e consumati; hai finito la collezione di profumi e sei passato ai tester gratuiti, hai finito pure quelli e ti sei convinto che non non improfumarsi sia più virile; la tua casa è diventata un deposito di scatolette di tonno; ogni tanto ti capita di trovare vestiti nei posti più improbabili e le cose più improbabili al posto dei vestiti; fingi di collezionare bottiglie di alcolici (vuote) per non fare la raccolta differenziata; compri una stecca di sigarette alla volta (che ti durano sempre meno) per evitare di uscire di casa troppo spesso...
Niente di grave: non sei depresso, sei soltanto un po' pigro.
Quando incontri qualcuno che ti chiede come va tu rispondi alternativamente: "Male!" oppure "Bene" e dopo scappi.
Esemplifichiamo:
-Ciao, come stai?
-Male!
-Perchè, che è successo?
a questo punto impieghi 5 secondi per trovare una scusa ed eclissarti...
Ipotesi B.
- Ciao, come và?
- Bene.
- Ah, dai racconta un po'!...
Horror vacui, seguito da fuga immediata...
Ebbene signori, se cio capita anche a voi,non preoccupatevi: non siete depressi, siete soltanto un po' pigri...
Decidete di tirare giù qualche assolo del vostro guitar hero preferito: dopo due note vi trovate a ciucciare alternativamente una bottiglia di vino ed una quantità imprecisabile di sigarette.
(non siete depressi, siete soltanto un po' pigri).
Siete disoccupati, ma avete una laurea, la notifica dei messaggi di Jobrapido (che non aprite mai) e nessun progetto per il futuro.
Avete anche un Engl, un Pod, una PRS, una Fender, una Ibanez, una Yamaha, una Vintage; un migliaio di libri e cd di vari generi (a volte di pessimo gusto); una collezione di camicie, giacche, cravatte, cravattini ed ascot che non usate più.
Conservate dei bigliettini che delle manine dolci e piene d' amore avevano scritto per voi...
Avete l' intera collezione di Dylan Dog dal primo al cento, un poster di Angus Young, un paio di calendari di Max e qualche giornaletto pornografico nascosto fra le riviste di chitarre.
Avete ignorato l' 80% dei messaggi che i vostri amici e qualche ragazza carina vi hanno inviato negli ultimi mesi.
Avete imparato che il riso abbonda nella bocca degli stolti e dei cinesi, per cui, voi, non essendo nè stolti, nè tantomeno cinesi, non ridete più.
Quando vi capita di farlo assumete una posa più falsa di quella di Berlusconi sui manifesti elettorali.
Avete cominciato a pensare che, forse, se le cose non vanno proprio benissimo, almeno in parte, la colpa sia anche vostra?
Che bisogna sconfiggere la più subdola e diffusa malattia di questa nostra generazione: la depressione?
Suvvia signori, non siate così drastici!
In fondo non siete depressi, siete solo un po' pigri...