Ultimamente ho notato una forte diversità fra gli Accordiani per quello che riguarda l’utilizzo delle molle del ponte. E’ proprio nel corso dei vari confronti sul mio ultimo post riguardanti lo “smorzamento” dei loro cigolii, e da discussioni precedenti in altri post, è emersa questa differenza di utilizzo.
Si, si, effettivamente ho dimenticato di citare chi, come il buon Jeff Beck, ne utilizza appena due ma si sa, il suo uso del ponte e delle sua leva è continuo e spessissimo molto calibrato. Questo spiega il perché utilizzi ponti molto sensibili. Per contro però c’è da dire che fa maggior affidamento sul capotasto e sulle meccaniche davvero “tenaci”.Direi che la sua musica sia una continua ricerca di sonorità all’insegna della leva.
Personalmente di solito ne uso 3 però devo dire che opero una maggior stretta delle due viti di fissaggio.
Trovo comunque che , se non si dispone meccaniche alla paletta particolarmente sensibili o autobloccanti, non consiglio a nessuno di scendere sotto le tre molle.
Ovviamente chi non fa uso della leva propende per le 4 o le 5 molle ed anche ,a volte per maggior stabilità, si utilizza il perno di legno incastrato fra la placca del ponte ed il body.