Rock Band 3 ........ l'inizio di una nuova era !!!
di Genxblues [user #26540] - pubblicato il 19 gennaio 2011 ore 14:57
Vedendo il filamto dello stand FENDER al NAM20011 non ho potuto fare a meno di notare ( pochi fotogrammi ) che suonavano la Strato con il gioco guitar hero , ma in tutto questo c'era di diverso la schermata del gioco e la chitarra che come dicevo era una Strato. La mia curiosità unita alla passione per la chitarra e per la tecnologia mia portato a fare una ricerca in rete per capire di cosa si trattasse. Non so se viè già noto, ma ho piacevolmente scoperto che la fender in collaborazione con la casa produttrice del gioco hanno dato vita a qualcosa che cambia a mio avviso l'approccio con lo strumento . Nello specifico utlima versione del gioco "rock band 3 " prevede l'utilizzo di un controller giustamente definito "PRO "( per gli amici batteristi :hanno apportato delle modifche e delle migliorie anche per la batteria .non so a che livello! )che prevede la possibilità di utilizzo di due tipi di controller :
1- chitarrina in plastica modello Fender Mustang , con 17 tasti Touch-sensitive al manico , con 6 bottoni per tasto ( uno per ogni corda). Sul corpo una string box che ha sei corde a bassa latenza per una reale plettrata .La si può utilizzare anche senza gioco come chitarra midi collegata al Computer.
2- Chitarra Squier Stratocaster "REALE!!" che si può utilizzare collegata all'ampli come si usa fare di solito o abbinata al gioco in versione midi.
Non so se in Italia la si trova già in commercio in ogni caso da quello che ho potuto vedere in rete ,la prima dovrebbe costare circa $178 mentre la seconda circa $280( ed uscirà a Marzo).
Io sono particolarmente entusiasta e fomentato dalle potenzialità dell'abbinata gioco -chitarra ( sia la 1 che la 2 ). Inoltre credo che sia un ottima possibilità tutti coloro che intendono cimentarsi nel meraviglioso mondo della chitarra in quanto attraverso un approccio soft / ludico ti porta inevitabilmente a conoscere lo strumento e ad imparare le canzoni (nel vero senso della parola) .
Per chi come me ha già una discreta padronanza dello strumento e anche per coloro che invece ne sono padroni,credo sia un bel giochino se non un buon simulatore con cui mettersi alla prova o anche semplicemente passare le serate tra amici .