Alzi la mano chi non ha mai venduto o acquistato uno strumento su internet. Vediamo… uno, due, tre… insomma, praticamente tutti! Io mi sono fatto una certa esperienza in merito e anche una bella galleria di personaggi, partendo dal tipo matto da legare, al superprecisinochevuolesaperetuttoneiminimiparticolari e che poi dopo tremila mail, duemila telefonate, una quantità imprecisata di foto, ti offre un decimo di quello che chiedi e solo se l’oggetto glielo porti a casa sua, magari accompagnato da una torta nunziale e qualche bottiglia di Champagne. E che dire di quello che non c’ha una lira ma telefona lo stesso sperando chissà, che tu mosso da compassione gli regali la Fender Strato del 59? Oppure c’è quell’altro che ha prima un approccio soft: una mail. Poi le mail si moltiplicano fino ad arrivare a essere una valanga, risultato: casella di posta invasa, ma nonostante questo, non una telefonata, poi come d’incanto puff! Sparisce.
E quelli che: “Oh! Mi raccomando, siamo d’accordo, lo strumento lo compro io, quindi assolutamente non lo vendere a nessun altro, ormai siamo d’accordo” E poi non lo senti più, anche lui puff… sparito.
E quelli che: “Guarda che quella chitarra la vendono al prezzo che la vendi tu, ma nuova, nel negozio sotto casa mia…” Risposta: “Ma allora perché non te la vai a prendere nel cu… ehhhmmm volevo dire nel negozio sotto casa tua?”
E poi quelli che:”Ma è una made in USA? China? Korea? Japan?” Risposta: “Korea, c’è scritto anche nell’annuncio?”
-“Ma di che colore è?”
-“Bianca, c’è scritto anche nell’annuncio”
-”Ma c’è l’astuccio?”
-“SI! C’E’, E’ SCRITTO ANCHE NELL’ANNUNCIO!!!!!”
-Ma il prezzo?”
-E' DI 100 COME SCRITTO NELL'ANNUNCIO!"
-Oh, ma la scambieresti con un uovo di Pasqua dell'anno scorso?
-"NO, NO!!!, NO!!!!!!!! E' SCRITTO NELL'ANNUNCIO: NO SCAMBI!!!!!"
-“MA INSOMMA!!!! TU STO CAZZO D’ANNUNCIO LO HAI LETTO SI O NO! E SOPRATTUTTO, SAI LEGGERE SI O NO????!!!!!”
Per fortuna non sono tutti così, anche se ce ne sono parecchi, in ogni caso io mi sono fatto questa idea:
1) Chi è realmente interessato difficilmente manda una mail, ma telefona direttamente.
2) Alle mail rispondere in modo estremamente conciso, mai dare spiegazioni oltre il richiesto, si rischia di fare solo confusione.
2) E’ fondamentale l’approccio telefonico, se ci si intende come persone, l’affare è praticamente concluso. E poi, a volte si incontrano personaggi veramente in gamba da cui, non è escluso nasca anche un’amicizia.
Aldo