Dunque... oggi, come avrete potuto leggere in un mio altro post, ho fatto una sella in legno molto semplice per la mia chitarra classica. Ho ancora qualcosa da sistemare, ma si tratta comunque ancora di un prototipo. Risolvero le varie ed eventuali molto presto.
L'idea è venuta sia perchè sono un malato e cerco sempre il modo di rendere il suono di qualsiasi cosa un pochino migliore, sia perchè la sella originale di questa chitarra era molto rovinata ed era in caccosissima plastica resinosa da quattro soldi.
Sono rimasto incredibilmente sorpreso da quanto è cambiato il suono di questa chitarra dopo che ho montato la mia sella in legno. Il suono si è scaldato ai limiti dell'incredibile. La cassa della chitarra ha preso a vibrare come una forsennata ed il suono che ne esce è qualcosa di incredibilmente mistico ed alchemico. Mentre accordavo avevo la mano appoggiata alla cassa. Le vibrazioni così forti mi hanno fatto addormentare le dita. Giuro.
Non a caso i ponticelli dei violini si sono sempre fatti in legno. In ogni caso sto cercando i modi di ottimizzare il processo di produzione di questi arnesi. Perchè piazzare un coso di questi sulla chitarra veramente la stravolge totalmente e ne amplifica la bellezza del suono in maniera incredibile. Se poi ci mettete l'incazzatura nel fatto che ci ho messo un paio d'ore per farlo e c'è gente che vende queste cose a quindici euro pieni più spese... allora mi sono detto. Facciamoli. Facciamoci anche i capotasti. Poi li vendiamo ad un prezzo onesto. Almeno hai un buon prodotto fatto a mano, pagato poco, italiano e... insomma... una chitarra che suona decentemente. In programma ci sono capotasti per elettriche, selle per acustica e quant'altro... mi serve solo il tempo di risolvere qualche problema e appena avrò reso il prodotto ottimizzato e veloce da creare... si insomma... ne farò qualcuno e lo metterò a disposizione di tutti per pochi spiccioli. In fondo anche io l'ho fatto perchè non posso permettermi un TUSQ. Magari ci sono altre persone come me...