Amici accordiani vorrei presentarvi la mia telecaster; una bella messicana a cui ho fatto un paio di lifting per migliorarne il suono e la suonabilità.
Ho aquistato questa chitarra usata in uno dei mie negozi di fiducia, un annetto fa circa; portata a casa per 270 Euro, un buon prezzo che dite?
Forse il motivo di questo prezzaccio era dovuto alle innumerevoli botte e graffi di cui è ricoperta; strano perchè il relic va di moda...
Come ho detto prima è messicana,anno 93-94 giù di lì, al momento dell'acquisto l'ho provata assime ad una tele made in mexico 2009, nuova fiammante, giusto per fare un paragone, però quest'ultima ha avuto la peggio e la “scassona”è venuta a casa con me. Non credete che mi sia fatto ammaliare dal fascino del relic, o dal prezzo (la nuova costa più del doppio), ma a primo impatto il manico della mia mi sembrava più stretto e scorrevole, molto probabilmente è solo un impressione però ancora oggi questo manico mi sembra diverso dalle telecaster nuove. Comunque la mia ha anche punti a sfavore rispetto alle nuove, punti che mi hanno fatto un po' esitare prima di prenderla; per esempio il ponte che non ha le corde passanti per il body, cosa che le nuove hanno e documentandomi in internet ho letto che questo non è proprio il massimo... Poi un altra cosa che non mi convinceva molto erano i pickup, originali serie messicana con 17 anni alle spalle di lavoro; infatti rispetto alle nuove suonavano fiacchi, stanchi, senza volume; d'altronde per l'età che hanno glielo si può anche concedere. Un'altra cosa: la presa del jack, la mia essendo quella originale non era più tanto affidabile, perchè il jack una volta inserito ballava un pochino; a mio parere il sistema del jack nelle telecaster è bellissimo da vedere,ma poco affidabile....
Non mi sono fatto scoraggiare per così poco e quindi l'ho presa già pensando a come poterla modificare.
Invece, una delle cose che mi hanno colpito molto sono le meccaniche: tengono l'accordatura che è una meraviglia, veramente ottime, e ve lo dice uno che ha la plettrata ed il tocco belli pesanti!
Bene detto questo passiamo alle modifiche:
PONTE
Dopo aver trovato in internet il ponte, un originale fender con sei sellette stile moderno che montano le american deluxe, mi si è prensentato il problema di fare i fori per montare le boccole; problema perchè? Perchè il trapano a colonna che ho è troppo corto e quindi non riuscivo a farli giusti, quindi per risolvere la cosa mi son dovuto rivolgere ad un amico liutaio che nel lavoro mi ha anche fatto un “full access”. Ora i fenderiani più conservatori storgeranno il naso a questa modifica, però ragazzi che comodità appoggiare il palmo su questo smusso che si adatta perfettamente alla mano! Provare per credere.
Queste sono le uniche modifiche che non ho fatto io.
Quindi: montato il ponte, restavano la scelta dei pickup, cambio dell'elettronica e la presa jack.
PICKUP
Volendo mantenere i single coil, (perchè il resto di chitarre che possiedo montano Humbucker) mi son messo a scegliere tra i vari tipi che fa la fender: nocaster, fender original, e texas special. Ho scelto i texas, senza averli mai provati o sentiti, però leggendo le varie recensioni in rete mi sembravano quelli che più volevo per la mia bambina. Devo dire che mi è andata molto bene, perchè hanno un suono fantastico, quello che cercavo e che volevo da questa chitarra; per quanto riguarda il montaggio, ho utilizzato lo schema originale che propone la fender, stessa cosa per tutto l'apparato elettronico.
Per quanto riguarda la presa jack, ho subito escluso di rimettere una simile all'originale, come vi ho detto prima, per me è bella ma poco funzionale. Provare con una stile gibson? Poi avendo in casa una Les paul standard 2008 ho deciso di mettere una presa jack come quella che monta quest'ultima. Trattasi della Neutrik, che di solito viene usata su cablaggi, la cosa bella di questa presa è che ha un sistema di bloccaggio che ancora il jack e lo rilascia solo se si preme il un tastino rosso al lato. Nella les paul è un po' incassato; ma sulla tele ho slargato un po' il foro esistente e l'ho installato senza fare scassi si nessun genere. Lo trovo un bel sistema e penso di farlo anche sulle altre chitarre che ho, giusto per non creare inutili gelosie in scuderia.
Per completare l'opera e per rendere la chitarra un po' più personale, ho installato un battipenna nero, non originale fender, ma una copia che si adatta quasi perfettamente.
Come potete vedere alla fine non ho fatto stravolgimenti allo strumento, anche perchè la Telecaster di suo è una chitarra a mio parere tra le meglio riuscite nella storia, semplice ed essenziale, in grado di riflettere pienamente il carattere del musicista che la suona.
Son pienamente soddisfatto di queste piccole modifiche fatte sulla mia chitarra e spero di esser stato utile a chi volesse personalizzare la propria.
Vi saluto con una frase di Albert Lee:
“IL MIO STILE SI E' FORGIATO SU QUELLA CHITARRA. SULLA TELECASTER SVILUPPI UNO STILE CHE NON SVILUPPERESTI IN NESSUN'ALTRA CHITARRA.”