di ciclosonico [user #28944] - pubblicato il 20 aprile 2011 ore 18:27
Ancora una volta Less is More!
Un amico mi ha chiesto di registrare alcune tracce di chitarra su un suo brano strumentale, così dopo aver lanciato GarageBand ho incominciato a improvvisare con un suono più meno distorto, con più o meno effetti.... niente da fare, non andavo da nessuna parte! Cercavo, frugavo plugin, regolazioni, preset, spostavo cursori, piegavo note, facevo tapping, saltavo intervalli, cercavo disperatamente un punto di partenza e probabilmente qualcosa che colpisse l'attenzione. Tempo perso.
Mi stavo persino scoraggiando: maledizione, sono quattro fucking accordi e com'è possibile che mi senta così insoddisfatto?
Poi ho ripulito tutto, smesso di auto-giudicarmi così ferocemente, ho suonato di getto senza pensare, l'ho buttata sul ritmico ispirandomi un pochino a Gilmour, e ho registrato questo take, che mi è sembrato subito molto più sincero e scorrevole delle inutili acrobazie che cercavo invano di incastrare ragionando troppo. Era così semplice!
Questo è il video, l'ho intitolato Gilmourish per ricordare a me stesso che ancora una volta per quanto mi riguarda il solito detto Less is More funziona e mi aiuta.
E che amo pazzamente Gilmour..... azz, non sarà mica un crimine! :)
Ciaooo PS: ho usato soltanto GarageBand con i suoi plugin, entrando nell'iMac dallo ZoomH4.