di ciclosonico [user #28944] - pubblicato il 26 aprile 2011 ore 18:39
Giocattoli per Adulti (parte 1)
Ho a casa i tre fuzz della Fulltone, e dei tre il '69 resta quello che mi fa suonare subito senza nemmeno provare a girare una manopola. Se ci smanetto ne escono sempre bei suoni, dall'overdrive a un fuzz grosso e autoritario. Non ha un gain pazzesco come il Soul Bender, ma urla quanto basta.
Senza contare che esteticamente quel rosso stile camioncino dei pompieri Polistil con le manopole color panna mi fa tornare bambino.
Un giorno di questi devo decidermi ad attaccare la Les Paul Custom per sentire che muggito enorme di fuzz ne viene fuori!
Non c'entra nulla, ma mi viene in mente che forse da qualche parte in cantina devo avere ancora la pista Polistil a 8 con la curva paraboilica... ragazzi questo è vero delirio vintage, altro che i fuzz della Fulltone e i transistor NKT-275!
L'audio è ripreso solo dalla webcam dell'iMac senza lo ZoomH4 perciò è un pò fruscioso, ma questa non voleva certo essere una demo del pedale, stavo gioiosamente cazzeggiando appena ho messo piede in casa con il giocattolo nuovo.
Preferisco il '69 al '70 con il quale invece io non entro del tutto in sintonia, per il mio gusto è un pò più schiacciato mono-suono e il suo clean up è buio. Questo '69 è dinamico, suona largo e ha respiro, è versatile, a volume alto è una goduria sensoriale affondare il plettro in quel suono cremoso. Gli manca forse quella tacca di gain in più ma posso sopravvivere, in fondo basta regolare l'ampli già leggermente crunch e il gioco è fatto.
Il Soul Bender è divertentissimo ma è tutto un altro genere di fuzz, ne parlerò più avanti quando finalmente riuscirò a registrare una demo dedicata all'amico Ippazio e la sua GAS, condomini permettendo.
Quindi per oggi il piano è il seguente: organizziamo anche noi un bel campionato di pista Polistil al più presto, e come primo premio si vince un fuzz al Germanio con la sua maledetta, odiosa polarità invertita! Ora io vado in cantina a cercare la pista, voi intanto portate delle pile zinco-carbone e non osate parlare di buffer prima del fuzz o annullo la gara, ciao :)