Chiuso il discorso distorsori-overdrive (risolto con due Big Muff e un Ibanez TS808), mi ritrovai di fronte al problema modulazioni: un chitarrista come Gilmour ha usato, nel corso della sua carriera, un numero inimmaginabile di effetti di modulazione... tanto che non è quasi possibile avere un'idea ben definita e limpida.
Tuttavia, decisi di partire con la ricerca di un Chorus (modulazione che ho sempre usato spessissimo). Potevo operare seguendo due direttrici: ricercare il suono tipico del periodo "Dark side", il che avrebbe previsto l'acquisto di un Univibe; oppure, fare riferimento agli anni post-Waters, anni in cui Gilmour fece uso di un BOSS CE-2.
Poichè l'Univibe è un effetto che, per il prezzo elevatissimo, non posso ancora permettermi, passai al piano B. Venni a conoscenza del fatto che la BOSS non produceva più l'eterno CE-2 e che l'aveva sostituito con il CE-5. Quest'ultimo, a detta di alcuni, è molto più freddo del CE-2... bene, io l'ho provato, comprato e devo dire che mi dà moltissime soddisfazioni. Quella "freddezza" di cui si parlava diventa un suono veramente avvolgente e pieno... basta gestire il tutto a dovere (per esempio, affiancando un equalizzatore grafico come il GE-7 ed un compressore/sustainer).
Detto questo, non ho riscontrato limiti del CE-5 in rapporto al sempre ottimo CE-2.