Pulito ad alti volumi e Distorto da finali saturate in uno stesso ampli: si può?
di voodooman [user #8538] - pubblicato il 12 agosto 2011 ore 12:06
Sto cercando un ampli bi canale dal suono vintage che mi permetta di suonare anche non microfonato in modo da poter avere un clean perfetto per il blues e un crunch e lead cremoso per il rock blues, i due generi che suono. Insomma per poter fare da Hendrix a SRV a R. Gallagher in qualsiasi situazione, al chiuso o all'aperto.
Ho provato finora tra combo e teste, 5W, 15W, 20W, 30W.
Risultati:
5W: completa saturazione delle finali e goduria in distorsione, ma zero pulito (ovviamente). Es. Laney Lionheart.
15W: buona saturazione delle finali (ma se monocanale ci vuole l'aiuto di un pedale, a meno di non volere solo un leggero overdrive), ma pulito che si sporca quasi subito. Es. Vox AC15CC1, Laney VC15, Orange Tiny Terror.
20W: se ha il master volume buona gestione del distorto, ci si avvicina a interessare parzialmente le finali; pulito più decente ma non all'aperto, superata la metà del volume ciao... Es. Laney Lionheart (che ho adesso), Fender 65' Deluxe Reverb, Traynor
30W: pulito da vendere in qualsiasi situazione, ma distorto nelle finali solo a volumi spaventosi, a meno di usare con fatica uno o più pedali, però a questo punto ho la distorsione analogica dei pedali e non quella dell'ampli. Allora che senso ha prendere un valvolare? Es. Peavey Delta Blues, Marshal JTM 30, Blackstar.
Conclusioni: credo che l'ideale sia un ampli da 30W con possibilità di dimezzare la potenza a 15W. L'uovo e la gallina, o perlomeno un buon compromesso.
Detto ciò, visto che non sono aggiornato sulle novità o magari ignoro modelli vecchi che già in qualche modo si prestano ad essere gestiti bene così, quale ampli mi consigliate (tenendo conto del mio genere e che prediligo il combo di preferenza timbricamente british con un cono da 12"? No limiti di budget.