Premessa che nel mio ampli artigianale monto nel pre 4 jj ECC83S, e nel finale 4 sovteck el84g, non mi spiego alcune cose. Per ottenere un buon clean, quindi non dinamico e non crunch, devo tenere la corsa del volume del pre ad un certo livello, diciamo a un quarto. Per il canale lead, invece, per ottenere una distorsione che mi aggrada, devo tenere il gain a 3/4, e il volume a più di un quarto, per dare chiaramente all' ampli un po' di saturazione di pre, e non solo la colorazione del gain. Quindi mi trovo con i volumi sballati, non so se mi sono spiegato, il clean resta indietro e il distorto ti ribalta... e per bilanciare in genere faccio finta che il crunch sia un clean, cioè alzo alla fine il pre nel pulito un po'... Come diavolo fanno le testate hi gain come le mesa ad avere un buon pulito non sbilanciato rispetto a un distorto che rade al suolo complessi di case interi??
Altra cosa che mi sono sempre chiesto: questa mia testata, eroga 70 watt di potenza, il tutto sparato fuori da una 4 coni vintage celestion. Non mi spiego perchè il pulito resta sempre indietro rispetto anche al combo fender blues deluxe reisssue del mio chitarrista ( un solo cono) , che con la medesima mia chitarra, è costretto a tenere il volume a 1 se no copre tutta la band, mentre io nei puliti non riesco mai a stare alla sua pari... Dite che è semplicemente una questione di equalizzazione e dovrei far modificare per esempio gli alti per "sentirmi" meglio?
Ultimo ma non per importanza: se decidessi per assurdo di far modificare il canale distorto del mio ampli, facendo " imitare" quello di un mesa, il risultato potrebbe essere interessante? Oppure tutti i canali distorti montano gli stessi diodi e componenti varie tali per cui solo le valvole fanno il suono? E' ovvio che so che non è così, però non ditemi "eh il mesa è il mesa mi dispiace!"... Perchè io sono convinto che si possa anche tirar fuori il suo distorto e metterlo in uno stomp box avendo un risultato abbastanza simile... illuminatemi grazie!!