Electro Harmonix Effectology, ovvero: la fabbrica di G.A.S.
di miniquark [user #13800] - pubblicato il 06 settembre 2011 ore 11:19
Forse ne avevo già parlato io su queste pagine, forse l'avevo imparato da qualcuno che lo aveva scritto, sta di fatto che oggi mi sento di consigliarvi di dare un'occhiata (ma anche due o tre) ad una rubrica rubrica redatta da Electro Harmonix, Effectology. Io l'ho scoperta credo un annetto fa, mese più mese meno. Ma cos'è 'sta roba?
Presto detto. Si tratta di una serie di video realizzati da tale Bill Ruppert, divenuto moderatamente famoso in rete proprio grazie a questi video. E di cosa si parla? Ebbene, si parla di come moltiplicare le potenzialità di una chitarra tramite effetti e pedalanza decisamente poco convenzionale (tutta rigorosamente targata EHX).
Mi spiego meglio. Il signor Ruppert in ogni video spiega cosa usare - e soprattutto COME usarlo - per riprodurre su una chitarra suoni e timbriche che hanno fatto la fortuna del mondo dei synth. Ce n'è per tutti i gusti: dal synth EMS utilizzato dai Pink Floyd per realizzare l'intro di On The Run, all'Hammond B-3, sino al Mellotron, oltre ad alcune puntate incentrate sulla creazione di soundscapes tramite riverberi, delay e quant'altro, opportunamente settati.
Conoscendo le esigenze dell'Accordiano medio, beh, direi che qui c'è davvero tanto, tantissimo da imparare, per tutti coloro che si dilettano con la pedalanza e amano utilizare metodi poco convenzionali per fare musica.
Pubblico qui un video su alcuni "trucchetti" per sfruttare al meglio una delle creazioni più recenti di casa EHX, il Freeze (un pedale che secondo me ha delle potenzialità enormi, soprattutto per chi fa musica un po' particolare). Potete trovare gli altri video direttamente sulla homepage di Electro Harmonix; è sufficiente scorrere un po' verso il basso per trovare le ultime puntate e l'elenco delle puntate precedenti.