di robyfranz [user #22846] - pubblicato il 15 settembre 2011 ore 12:49
Nota di ACCORDO: Il capostipite della famiglia delle ammine aromatiche è l’anilina, un’ammina primaria la cui struttura è quella di un benzene.
L’anilina e i suoi derivati agiscono come un veleno Nel sangue, trasformando l’ossiemoglobina in metaemoglobina, inadatta alla funzione respiratoria.
L’esposizione acuta provoca in breve tempo asfissia, con cianosi e dispnea. L’anilina inoltre è un cancerogeno riconosciuto per l’uomo. Provoca soprattutto tumori della vescica ma anche tumori renali, cutanei, epatici e del sangue. La molecola di anilina non è cancerogena di per sé, ma lo diventa a seguito della sua metabolizzazione nel fegato. Nell’Unione europea è stato vietato un totale di 22 ammine aromatiche rilasciate dalle tinte.
Salve ragazzi, sto costruendo da "zero" una telecaster, ossia partendo dalle classiche due tavole grezze di legno: frassino (unico pezzo) per body e acero (unico pezzo) per il manico. Ho già ritagliato e carteggiato i bordi del body (è da impazzire con la calura di questi giorni, anche facendolo di notte....) e poi mi tufferò sul manico (un ringraziamento per il supporto di Dalo, preziosissimo aiuto a distanza). Volevo qualche consiglio sul tipo di colore e modalità di applicazione (body) e sulla vernice/verniciatura. La mia intenzione è di colorarla leggermente (non un colore coprente), lasciando intravedere le belle venature del frassino (pensavo ad un rosso, ho già una Tele Vintage 52). Chiedo agli esperti se nel mio caso è consigliato l'uso del colorante dipo aniline da applicare sul legno (dopo averlo trattato col turapori) e poi stendere la vernice trasparente. Per questa avevo pensato a della vernice al nitro per il body, mentre per il manico ho letto che sarebbe meglio la poliuretanica, in quanto la nitro resiste poco in questa parte della chitarra, soggetta a sfregamenti. Cosa mi dite?