di valeriobbc [user #13771] - pubblicato il 12 dicembre 2007 ore 10:07
valeriobbc scrive: Salve,
ho da poco preso una testata Randall, la RH150 G3 (http://www.randallamplifiers.com/products/amplifi ers/g2/g3heads.asp).
Ho avuto qualche piccolo problema nelle prime prove in sala.
La prima prova l'ho fatta attaccandola a una cassa Behringer 4x12 con un cavo segnale invece che con un cavo di potenza.Il wattaggio a livello di volume sembrava gradualmente diminuire e il suono era carico di bassi, anche se il potenziomentro dell'EQ del canale che stavo usando era a 0. Negli ultimi 10 minuti della prova avevo il livello canale a 10 e il master a 8, che con un 150Watt dovrebbe in linea di massima tirare giù i muri, ma che in quel caso sviluppava una potenza che potrebbe avere un 40W.La seconda prova, con cavo di potenza, l'ho fatta attaccando la testata a una cassa Laney 4x12. Le cose sono un pò migliorate ma il suono risulta sempre un pò troppo carico di bassi e poco "aperto" e presente. Premetto che la chitarra usata è una Ibanez Rg270 con pick up originali di quel modello.Da cosa può dipendere?In più al primo live durante un assolo il suono è andato praticamente via. Non si sentiva più nulla. Dopo è ritornato tutto nella norma.
Questi giorni la sto provando a casa, sempre con la Laney e devo dire che di volume stavolta nè sviluppa parecchio, e giocando un pò con l'EQ riesco a farmi un suono decente. Ma rimane la preoccupazione di questi strani comportamenti. L'altra cosa abbastanza strana è che suonando le note singole o anche le corde a vuoto ho un effetto tipo "potenziometro volume della chitarra basso" oppure "pick up troppo lontano dalle corde" cioè devo forzare col plettro per far sentire bene la nota;questo testato a volumi bassi e alti e con vari settaggi di EQ. Spero di aver esposto discretamente il problema ed il comportamento e che possa avere una risposta; è la mia prima testata e pensavo di essere andato sul sicuro, ma ora mi sto un pò scoraggiando.Grazie a tutti.