Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Chi più spende meno spende!!!!

di ultrariky [user #23869] - pubblicato il 27 dicembre 2011 ore 13:17

Tempo fa ho letto questa frase in un commento di un accordiano e lì per lì non percepii l'importanza di questa affermazione in ambito musicale/chitarristico...

Diciamo che non è una proposizione sempre vera, ci sono casi in cui pur spendendo poco si ha molto in mano, e per di più cose di qualità...ma questo non è vero per certi livelli di spesa...almeno questo è quello che ho imparato in quasi tre anni da chitarraio/strimpellatore.

Poco più di due anni fa comprai la mia Squier Stratocaster Affinity al prezz di 170/180€ (non ricordo bene), convinto che sarebbe stata mia compagna per molto...la chitarra mi ha sempre soddisfatto, convinto che alla fin fine la qualità non fosse troppo bassa (certo non è un'American Standard, nè una Squier Classic Vibe...però per 170€.....)...

...bene, allo scadere della garanzia, meno circa un mese fa, entrambi i pot del tono cominciano a frusciare terribilmente e contemporaneamente il pick up al manico è improvvisamente impastato e gracchia in maniera terribile quanto si suonano note basse...insomma come una bomba ad orologeria la parte elettrica della chitarra va afarsi benedire....ieri noto che i pot non fanno frusciare più nulla: 'molto bene' mi son detto....poi vado a smanettarli un po' e noto che non funzionano più....al min o al max il suono dei pick up è sempre quello....

 

in parole povere la parte elettrica della chitarra è da rifare: ovvio che se ci dovessi mettere le mani sopra per cambiare i soli pot sarebbe tempo perso, a quel punto sarebbe meglio cambiare anche i pick up, almeno interverrei una volta solo e buonanotte: ma spendere altri 60-70-80€ o più per una chitarra così ne vale la pena????

cioè, vale la pena spendere altri soldi per una chitarra che a buon bisogno tra altri due anni avrà il manico da cambiare, tra un anno necessiterà d un refret e magari andrà cambiato il ponte (a dimenticavo che la leva del tremolo non si può più usare perchè si è spanata, colpa mia ma anche della bassa qualità del ponte secondo me)????

non so se vale la pena...perciò qualche soldino a disposizione mi sta facendo venire voglia di comprare una chitarra migliore, ma anche qui i dubbi sono molti...

Rimanendo sempre in ambito strato (dalla quale non prescindo per nulla al mondo), i dubbi sono circa due chitarre: la Squier Classic Vive (http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&products_id=13504) e la Fender Standard Made in Mexico del 2011 (http://www.musiclandia.eu.com/index.php?main_page=product_info&products_id=134887)...

la prima è elogiata da tutti e sembra suonare anche megio delle Fender Made in Mexico, ma è pur sempre una Squier e per un centinaio di euro in più una Made in Mexico me la compro....la prima mi piace di più a dirla tutta...la secondo a parte su questo sito non la trovo da nessuna parte e vorrei toccarla con mano per fare un confronto serio.....

 

chissà............


Dello stesso autore
Mixare chitarra e base in cuffia senza aux-in dell'ampli.
Splittare 2 Humbuckers su una Strato
Sarà l'inverno, saranno gli esami, ...
AAA - Cercasi Annuncio
Passaggio alle 011
Due News
Mica solo voi fate outing!!!
Fermate Abramovich
Loggati per commentare

Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 13:2
Se riuscissi a racimolare un altro centinaio d'euro potresti prendere una classic'50 o classic'60,leggermente migliori della mexico standard. :)
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 13:5
Eh non sarebbe male certamente, tutto dipende dai soldi che posso mettere da parte...non va sottovalutato un altro fatto, ovvero che io non ci faccio granchè con la chitarra, da qui il dubbio se spendere più di 460€ per una fender o rimanere in ambito Squier ma con un ottimo modello....
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 14:2
guarda,per quanto mi riguarda penso che una chitarra migliore influisca anche psicologicamente sul modo di suonare. ;)
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 15:2
T'assicuro che nessuno lo sa meglio di me ahahah
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 15:2
te lo dico perché anch'io sono in fase cambio,e sto messo peggio di te,haha :D
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 17:3
Azz, devi star messo proprio male allora ahahah
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 17:4
ti dirò,ho l'estremo bisogno di cestinare (metaforicamente) la mia squier bullet strat,però ho già racimolato una cifra più che dignitosa.. ;)
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 17:4
A beh la bullet ho sentito che proprio non si salva minimamente, fatto sta che uno quando inizia non è che può star a comprarsi il chitarrone da 500/1000€ soprattutto se come me si autofinanzia!!!!
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 18:2
Esatto :D E più che altro la bullet,che ora cambierò soprattutto per problemi insostenibili di accordatura e la totale mancanza di personalità dei pick up (e sinceramente non vale la pena di cambiarli), l'ho avuta 2 anni fa in regalo da mio padre,che non ne capisce una mazza e l'ha presa perchè ha visto la scritta Fender (talmente piccola che solo lui la vede,haha) ed era quella che costava meno,e ancora oggi rompe dicendo " che te ne fai di un altra chitarra se già hai quella?" Ah,questi miscredenti. ;)
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 18:4
Vabbè è da apprezzare il gesto...il problema è che poi una chitarra così dopo due o tre anni te la sbatti in fronte, o perchè magari sei cresciuto musicalmente e hai per forza di cose bisogno di una chitarra superiore ad una da 100€ e un po' anche perchè valendo questa per l'appunto 100€ dopo due anni non dico che diventano legna da ardere ma poco ci manca....facendomi un rapido calcolo ho capito che per farle fare un upgrade degno di nota dovrei spendere non meno di 250€ tra pickup e pot, meccaniche, ponte, refret e verniciatura della tastiera...
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 18:5
esatto,e comunque non ne varrebbe la pena perché il corpo non è compensato ma quasi,e il manico non è un manico di scopa ma quasi. :) Io con i soldi che ho racimolato posso puntare ad una classic player o ad una american special,appena posso arriverò a Napoli e giù di prove :)
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 19:0
Io col mio budget potrei arrivare ad una classic 50, ma devo farmi esami di coscienza su esami di coscienza per spendere quasi 600€...vedremo!!!!
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 27/12/2011 ore 19:0
facci sapere! Io è una di quelle spese che devo assolutamente fare,volente o nolente. :)
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Lennonsoda93 [user #23901]
commento del 27/12/2011 ore 23:5
Non ti preoccupare, non vergognarti di suonare una chitarra che ti sembra troppo bella o costosa per te :) un bello strumento è uno stimolo fortissimo per lo studio e la pratica, vedrai. Più ti appaga più hai voglia di suonare, più suoni più diventi bravo, più diventi bravo più te la meriti! Appoggio il consiglio di Elle (che stranamente mi ha preceduto) riguardo alle Classic '50, mooooolto belle!
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 28/12/2011 ore 00:1
Come sempre,Novecento,come sempre. ;) Ah,ti sei perso un commento da provolone. :D In ogni caso è vero,uno strumento più di prestigio (senza esagerare,non ci venga in mente di comprare una costosissima prs private stock o una fender custom shop masterbuilt) è lo stimolante perfetto per il musicista in erba,oltre che un buon passo avanti nell'educazione ai bei suoni d'una buona chitarra elettrica,al ventaglio di possibilità che ti si aprono giocando un po' coi toni o cambiando posizione dello switch -che sulla mia Bullet noti la differenza su una posizione su 4,quando passi dal single all'humb- ) E suona suona suona. :D
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Lennonsoda93 [user #23901]
commento del 28/12/2011 ore 13:2
No no fidati che non me perdo uno di commento! Ho solo osservato in silenzio probabilmente ahahah
Rispondi
Re: Se riuscissi a racimolare un altro centinaio ...
di Ellebuono_93 [user #30324]
commento del 28/12/2011 ore 14:0
Buono a sapersi,haha. :P
Rispondi
per la mia esperienza fare il passo da squier ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/12/2011 ore 13:3
per la mia esperienza fare il passo da squier a fender e' al 99% un miglioramento
Rispondi
Re: per la mia esperienza fare il passo da squier ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 13:5
Tutt'è capire se la Classic Vibe rientra in quel rimanente 1%.....
Rispondi
Re: per la mia esperienza fare il passo da squier ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 27/12/2011 ore 14:4
Vista da vicino/suonata/smontata una Classic Vibe Squier Tele? ...
Rispondi
Re: per la mia esperienza fare il passo da squier ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/12/2011 ore 15:2
suonata si.. smontata no.. :-)
Rispondi
Re: per la mia esperienza fare il passo da squier ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 27/12/2011 ore 15:4
Mmh. Lo smontaggio è un "dippiù", ma non è un dettaglio di poco conto: ti accorgi di cosa c'è dentro, la qualità dei componenti, la pulizia di saldature e scassi, la precisione dell'innesto manico-body (parlo sempre della Tele) etc.. Mi dici "suonata si", deduco che è stata una prova estemporanea.. tipo in negozio? Sai bene quanto lo so io che - purtroppo o per fortuna - per capire come suona una chitarra ci vuole un po' di tempo. E "un po' di tempo" può voler dire tanto tempo, bisogna portarsela a casa: qualche minuto di prova può servire solo a farsi un'idea di massima, per capire se "il matrimonio s'ha da fare", ed è fortemente condizionata dall'action (in genere disastrosa) con cui la chitarra si ritrova. La tua prova "estemporanea" che esito ha dato? Non l'hai trovata decisamente sopra la media delle dirette concorrenti?
Rispondi
Re: per la mia esperienza fare il passo da squier ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 27/12/2011 ore 16:0
guarda.. hai perfettamente ragione... io ho semplicemente applicato la stessa sensibilita' ed esperienza che mi ha fatto scegliere gli strumenti e gli apparecchi con i quali lavoro. Quelle ho e con quelle giudico.. Certamente non ho provato tutte le squier e tutte le fender, ma questa, al momento e' la mia idea... :-)
Rispondi
Loggati per commentare

Sottolineo, UltraR, che quella che ha fatto ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 27/12/2011 ore 14:5
Sottolineo, UltraR, che quella che ha fatto parlare tanto e fa parlare ancora anche (e soprattutto) su siti americani e inglesi, è la Tele, NON la Strato. Io non posso spiegarti i motivi perchè non li conosco. Da quel che leggo (sui soliti siti) la Strato CV è una buona chitarra. La Tele (prima serie, con Alnico III) è qualcosa di più. In generale, uno dei punti di forza della serie CV (sia Strato che Tele) è stato ed è la costanza nella produzione: sono uscite tutte uguali insomma, per quanto possano esserlo delle chitarre. Mentre nelle Mexico, molto dipende dalla selezione che ti capita, perchè la produzione (e anche qui non ne conosco le ragioni, anche se le immagino) è molto eterogenea: ad esempio, nel negozio nella mia città, arrivano perlopiù delle Mexico terribili. Ovviamente con questo non escludo che ci siano delle ottime Mexico in giro, da "qualche parte", ma non qui da me.
Rispondi
Re: Sottolineo, UltraR, che quella che ha fatto ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 15:2
Capisco...l'unica cosa è provare con mano... PS: da buon Gibsoniano come ricordo che eri, sei diventato un buon intenditore del mondo Fender....!!!!! Complimenti!!!
Rispondi
Re: Sottolineo, UltraR, che quella che ha fatto ...
di pastrana75 utente non più registrato
commento del 27/12/2011 ore 15:5
"da buon Gibsoniano come ricordo che eri.." Il cuore è sempre Gibson. E di molto. "sei diventato un buon intenditore del mondo Fender.." Ah.. no. ;-) Non direi proprio. Parlo solo per le esperienze che faccio, nell'ordine: - CV Tele: ottime (tutt'e due.. ;-)) - Fender Mexico: le provo e le riprovo, ma qui da me se ne salvano davvero poche, e in ogni caso secondo me costano troppo. Tranne le Tele Baja, di quelle ne ho provate almeno 3 o 4, ed erano tutte buone. P.s.: quello che mi frega delle Gibson è l'estetica: trovo la Les Paul così bella e comoda, con quelle sue curve morbide e quei colori mozzafiato, che quasi non mi frega se suona oppure no. Come dire "sto con una tizia tanto bella.. e chi se ne frega se mi mette le corna..". Questo è amore.. ;-)
Rispondi
Re: Sottolineo, UltraR, che quella che ha fatto ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 17:4
Ti capisco, anche se per me la stessa cosa vale per la Fender...per me LA chitarra è la Strato....mi piacciono anche tante altre chitarre eh, diciamo che non sono uno di quei fanatici che per amore di una chitarra si mette a dire che le altre fanno schifo in confronto...le Gibson hanno i loro pregi come anche i loro difetti DAL MIO PUNTO DI VISTA....però quando ti piace una chitarra c'è poco da fare...il mio debole per le tastiere in acero lucido e smaltato non mi fa ragionare...quando vedo una tastiera che luccica in quel modo e un contour body di profilo è la fine!!!!
Rispondi
****vale la pena spendere altri soldi per una ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 27/12/2011 ore 15:2
****vale la pena spendere altri soldi per una chitarra che a buon bisogno tra altri due anni avrà il manico da cambiare, tra un anno necessiterà d un refret e magari andrà cambiato il ponte *** A meno che tu non suoni 10 ore al giorno nessuna chitarra un po' decente ha bisogno di certi interventi dopo solo due anni. La vera domanda è: vale la pena acquistare una chitarra da 200/300 € se poi dopo due anni essa necessiterà di modifiche o "ristrutturazioni" il cui costo supera quello dello strumento? Fossi in te, prima di fare un nuovo acquisto, sfrutterei Accordo o comunque internet per valutare tutte le scelte papabili non fossilizzandoti su di un unico marchio.
Rispondi
Re: ****vale la pena spendere altri soldi per una ...
di ultrariky [user #23869]
commento del 27/12/2011 ore 17:4
L'idea che mi sono fatto è proprio questa...spero però che i 450/550€ spesi per una chitarra che in teoria dovrebbe darti più garanzie siano ben spesi: la qualità non può che essere migliore senza dubbio, contando che la mia chitarra è la penultima in termini di qualità di casa squier, quindi passando ad una fender mexico sicuramente il miglioramento c'è... per quanto riguarda il fatto di fossilizzarsi su un unico marchio c'è da dire che la mia chitarra è la strato, i suoni che emette lei non li emette nessuna altra chitarra e sono quelli che piacciono a me....sfrutto al massimo 3 delle 5 posizioni utilizzabili con una strato, roba che alcuni non si filano minimamente i pickup diversi da quello al manico....detto questo, quando una chitarra ti piace per il suono e per l'estetica, ovvio che mi fossilizzo...ci sono altre marche sicuramente e sicuramente mi documenterò, però mamma fender è sempre mamma fender
Rispondi
Re: ****vale la pena spendere altri soldi per una ...
di xstrings utente non più registrato
commento del 27/12/2011 ore 18:1
Con "non fossilizzarsi" non intendevo un altro tipo di chitarra ma altri marchi che producano simil strato tipo la Blade Texas Deluxe per fare un esempio oppure una Godin. Io possiedo una Stratocaster American Standard che trovai a buon prezzo nell'usato ma se oggi dovessi acquistare una strato nuova, considerando che oggi un'American Standard costa più di 1000 €, probabilmente sceglierei una classic 60 e poi gli monterei un set di Fender Custom Shop '69; ne ho provata una con questa configurazione e devo ammettere che mi è piaciuta molto.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964