Un paio di giorni fa ho fatto questi pensieri, in ordine sparso: sono trentadue anni che maneggio chitarre ma non ho mai imparato a suonare; strimpellare la chitarra elettrica è meno gratificante che strimpellare una chitarra acustica; posso tenermi anche solo la Tele Squier cinese Classic Vibe '50 con il corpo in pino con cui mi trovo molto a mio agio; se devo suonare tre accordi in prima posizione su una chitarra acustica voglio farlo con una chitarra il cui timbro ho imparato ad amare fin da bambino e quindi deve essere una Gibson modello Hummingbird o (S)J200 (sono un fan dei Rolling Stones!); l'acustica Alvarez che ho ora suona davvero molto bene (anche troppo per il suo target di prezzo) ma non è nessuna delle due chitarre sopra menzionate.
Mi sono quindi armato di cacciaviti a stella, macchina fotografica e flash, ho preso mio figlio a farmi da assistente (per tenere il flash) e ho smontato e fotografato la mia amata ma davvero poco suonata Fender Stratocaster. E' un modello che ho atteso per anni e quando l'ho trovato, complice il fatto che avevo i soldi e un'altra Stratocaster da dare in permuta, non me la sono fatta sfuggire... la chitarra che più somigliava, ai miei occhi, alla Stratocaster numero uno utilizzata da Ron Wood... corpo in frassino, manico in acero tipo mazza da baseball e un meraviglioso 2-tone sunburst.
Ma i pensieri di cui sopra hanno avuto il sopravvento sul mio lato sentimentale e hanno deciso che io Voglio un'acustica Gibson... ma questa volta devo sacrificare una chitarra (se non vinco nel frattempo al Gratta e Vinci)... e così ho messo in vendita la Stratocaster... probabilmente non la comprerà nessuno e avrò il tempo di ripensarci ma in ogni caso una cosa l'ho capita: sono ancora gravemente malato di GAS!! :))