ho letto che molti stanno li mesi a provare plettri di ogni genere,duri,morbidi,appuntiti,smussati...ho visto addirittura gente usare plettri di metallo o monete(???) o fabbricarsene di propri,o ancora modificare plettri appena comprati...
ragionavo che,nei limiti,anche per i batteristi esiste una cosa simile:la mania per le bacchette.
chi le vuole leggere, chi le vuole pesanti, chi le vuole cicciotte e chi le vuole sottili, chi a legno nudo perchè altrimenti non ha grip, chi le riveste o se le fa fare in materiale sintetico perchè altrimenti dice di avere troppo attrito tra le dita......
ma qui io mi chiedo:sono davvero questi accessori a doversi adattare a noi o siamo noi che giustifichiamo delle nostre mancanze cercando all'infinito un plettro o una bacchetta che ci faccia suonare meglio?
visto che esistono così tanti modelli in commercio e così tanta gente che li usa tutti,non è che forse dipende solo da una nostra condizione mentale?da un nostro preconcetto verso determinate caratteristiche dell'accessorio?
cioè,secondo voi è meglio star lì a cercare nuove bacchette e nuovi plettri o prenderne un modello e fissarsi di imparare a fare tutto con quello?anche quello che all'inizio ci riesce più difficile?