di RandyR [user #26761] - pubblicato il 05 giugno 2012 ore 22:42
Dopo aver ultimato (finalmente) l'assemblaggio della mia pedaliera ho notato che, rispetto al segnale diretto chitarra --> ampli, perdevo un bel po' di frequenze alte. Così stavo pensando ad acquistare un buffer da anteporre alla pedalanza quando sono stato folgorato: l'Hall of Fame della TC Electronic che tengo alla fine appena prima del volume ha uno switch che permette l'utilizzo o in true bypass o in buffered bypass. So che i buffer vanno messi all'inizio, subito dopo lo strumento ma tentar non nuoce. Detto ciò, attivo il buffered bypass e, come per magia, il suono diventa nuovamente integro. Ho fatto mille prove e il risultato è palese ma com'è che anche alla fine il buffer sortisce lo stesso effetto? In rete ho letto che metterlo alla fine è inutile mentre il manuale del pedale dice che l'ideale sarebbe averne uno all'inizio e uno alla fine. Io purtroppo di roba tecnica capisco poco e quindi chiedo a voi qualche delucidazione al riguardo.
Per dovere di cronaca, ecco la mia catena: Gibson Les Paul Traditional -> Dunlop Cry Baby GCB 95 true bypass (ma il tecnico che me l'ha modificato mi ha detto che non ha tolto il buffer interno) con due switch a 3 posizioni, uno per il Q e l'altro per le frequenze -> TC Electronic Polytune -> Harley Benton Ultimate Drive -> Big Muff Tone Wicker -> Boss DD7 -> Boss CH1 -> Electro Harmonix Small Stone Nano -> TC Electronic Hall of Fame -> Morley Mini Volume -> Laney CUB 12