Ciao a tutti, sono in procinto di iniziare i lavori per il realizzo di una TELECASTER con finitura HEAVY RELIC!!! L'impresa non è da poco lo so, ed io non sono un liutaio di esperienza... ma mi sono gia cimentato nella customizzazione di una mia vecchia strato con risultati soddisfacenti a tal punto da spingermi alla realizzazione di un'altra chitarra spinto innanzitutto da creativita ed intraprendenza, ma anche dal desiderio di avere uno strumento fatto su misura e che risponda a miei capricci a discapito di 'optional' che nn ho mai trovato utili alla mia maniera di suonare, ed ultimo ma non meno importante per risparmiare un po di soldi visto che se dovessi comprarla dovrei scegliere una FENDER CUSTOM SHOP MASTER BUILT HEVY RELIC che mi costrebbe dai 3000 euro in su!!!! (con cio non dico che realizzandola da me riuscirei a crearne una delle stesso livello, ma gia solo riuscire ad avvicinarmi sarebbe una grandissima soddisfazione)
Premetto che ormai ho gia le mie chitarre 'titolari' che rispondono al nome di GIBSON LESPAUL CUSTOM '78 e YAMAHA SA2200 (quest'ultima è in vendita per inutilizzo e leggero bisogno di liquidi, per chi fosse interessato ho l'annuncio su mercatino musicale ), quindi i lvori li affronto a titolo puramente scanzonato della serie 'non ho niente da perdere', ma sempre con la riserva che se mi viene fuori un lavoro fatto bene potrei affiancarla alla mia signora LESPAUL come muletto, e chissa magari anche come alternativa complementare... e sfoggiare la LESPAUL solo per le grandi occasioni per la gioia delle mie spalle (dato il peso) e del portafoglio (visto e considerato che ha un certo valore) e non merita di essere sbattuta continuamente qua e la.
Ma veniamo a noi... Il manico gia ce l'ho e mi tocca solo reliccarlo, ma per questo mi sto documentando sul web tramite articoli vari (alcuni dei quali pubblicati qui su accordo.it) ed appositi video su youtube.
Il body lo comprero' su ebay direttamente dagli USA a prezzi non esorbtanti, e successivamente mi toccherà sverniciarlo, riverniciarlo con vernice alla nitrocellulosa, e poi maltrattarlo per ottenere la finitura desiderata. dovrà avere lo scasso per due humbucker ed il buco per montare il tremolo.
ED ECCOCI QUI AL PUNTO DOLENTE SU CUI NON HO ANCORA LE IDEE CHIARE ED ACCETTO TUTTI I VOSTRI CONSIGLI, E CIOE' LA PARTE ELETTRICA! premetto che le mie esigenze sonore devvono soddisfare rock spinto ma anche un clean pieno e creistallino, quindi la scelta cadrà su humbucker piuttosto che single coil (ovviamente di qualita superiore), potenziometri splittabili ecc. ecc.
Fra le varie soluzioni avevo pensato a EMG, YBARRA (difficili da trovare), GIBSON (57/59 CLASSIC, CERAMICI), ma so che ce ne sono veramente tanti anche di boutique che ancora non conosco, ed è qui che scendete in campo voi! La parola d'ordine per gli humbucker è HIGH OUTPUT!!
ATTENDO ANSIOSO QUALSIASI SUGGERIMENTO
|