Finalmente ho ultimato la mia strato assemblata grazie al setup finale dell'amico liutaio Marco P.
Ecco il risultato:
Corpo in frassino, manico e tastiera in acero; entrambi Mighty Mite.
Meccaniche simil-Kluson e ponte vintage; Pickup Fender Texas Special.
Ho acquistato ed assemblato le parti di questa strato nel lontano 2004 e dopo un setup veloce (all'epoca non mi era riuscito fare di meglio...) l'ho tenuta per tutti questi anni usandola part time e senza mai ultimarla, causa anche un calo temporaneo di interesse.
Un paio di settimane fa ho deciso così di portarla da Marco per rettifica della tastiera (operazione necessaria su manici di scarso livello per ottenere un'action bassa), sostituzione del capotasto in plasticaccia con uno in grafite e setup generale; il risultato è superiore ad ogni mia più rosea aspettativa.
Appena arrivato a casa ho collegato i miei H&K Crunch Master e Cream Machine alla 2x10 con coni Jensen C10R (di solito la uso col Bassman '67). Nessun effetto.
Il setup è ottimo, con un'action molto bassa e senza nessuna nota "sorda" lungo tutta la tastiera. Il corpo in frassino risuona egergiamente, dando allo strumento un ottimo volume anche da spento. Last but not least: i Texas Special!!! siano benedetti!!! un suono grosso e potente, quasi come degli hb, con dei bassi poderosi; ottimi sui puliti bluesy, cosi come, salendo di volume e gain, su crunch e distorti, perfetti per rock anni '70 e '90, dai Pearl Jam ai Deep Purple.
Inutile dire che sono estremamente soddisfatto del risultato, considerando anche che il totale mi è costato la metà di una American Standard!