Da poco tempo sono un felice possessore di una Fender Stratocaster Classic 50 Blue Daphne, chitarra dall' ottimo rapporto qualità prezzo, ben rifinita e con buoni legni, i punti deboli li conosciamo tutti, Pick up e Ponte , e così anch'io come molti altri possessori della stessa decido di sostituire entrambi, schermando anche il vano dell' eletrronica.
Per quanto riguarda i Pick up, non ho avuto dubbi, Custom Shop 54, suono pulito e per quello che voglio far uscire dalle Ernie Ball è quello che ci vuole.
Per quanto riguarda il ponte il mio liutaio di fiducia mi propone a prezzo equo, anzi basso, un Fender American Vintage , il quale una volta smontato, ripulito e lucidato lascia trasparire dalle sellette la ramatura sottostante la nichelatura. Purtroppo il mio liutaio non ha altre sellette se un tipo "muffo" con scritte Fennder più piccole così com l' asola, lui dice devono essere Jap o Mex, non fanno per noi !
Al che mi metto a cercare on line una serie di sellette American Vintage, non posso sbagliare il codice Fender è uno solo :
le trovo nuove sul MM ma a prezzo buono in quanto trattasi di un errato acquisto, le prendo ma quando arrivano la sorpresa, pure queste hanno la scritta e le asole più piccole.
Ovviamente non sò che farmene, invio foto venditore per fargli capire la differnza e gli faccio presente che secondo me chi gliele ha vendute non era proprio onesto, in quanto secondo me ha sostituito le American Vintage della confezione con quelle lì !
E siamo di nuovo alla ricerca delle famigerate sellette, chiamo un famoso negozio di parti per chitarra e non solo che le ha disponibili, gli spiego quanto accaduto, lui mi conferma che il numero di codice di quelle che lui ha è lo stesso che ho io e che insomma dovrebbero essere giuste, visto il precedente gli invio foto via mail del ponte Fender con le sellette più la selletta a parte ricevuta dal venditore per fargli capire la differenza. Lui mi manda foto delle sue sellette d indovinate un pò : scritta ed asola più piccola.
Ieri provo da un negoziante in zona , le ha, lì appese, belle nuove, imbustate, numero American Vintage Made in USA ma dentro............................ le stesse, asola piccola e scritta piccola !!!
Alla resa dei conti :
1° Chiedere scusa al venditore del venditore del MM , il minimo !
2° Dove trovare sellette Fender American Vintage come da foto allegata ?
3° Fender .......ma che state a fà ?
Saluti Clappy
P.S. Nella foto c'è il ponte con a fianco la selletta del vendito del MM e quella riportata invece è il ritaglio della foto inviatami dal negoziante.