VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
sE Electronics X1R
sE Electronics X1R
di [user #116] - pubblicato il

Registrare il proprio strumento è uno dei primi pensieri a rimbalzare nella mente di un musicista. Che lo si voglia fare giusto per il gusto di riascoltarsi o che lo si voglia fare per realizzare un proprio sogno, è bene scegliere con cura gli strumenti per portare a compimento quest'operazione nel migliore dei modi. Se nella lunga ricerca si incappa in un buon prodotto e proposto a un buon prezzo, beh, meglio ancora.
Registrare il proprio strumento è uno dei primi pensieri a rimbalzare nella mente di un musicista. Che lo si voglia fare giusto per il gusto di riascoltarsi o che lo si voglia fare per realizzare un proprio sogno, è bene scegliere con cura gli strumenti per portare a compimento quest'operazione nel migliore dei modi. Purtroppo, soprattutto nell'abito dell'home recording, bisogna scontrarsi con il budget a propria disposizione (tendenzialmente ridotto e inversamente proporzionale al desiderio di ottenere un buon risultato). sE Electronics, presa a cuore questa causa, adegua il prezzo di uno dei microfoni presenti nel proprio catalogo, in modo tale da andare incontro alle esigenze dell'home recorder alla ricerca di un buon microfono proposto a un buon prezzo. Sembra quasi una favola.

Il microfono in questione, è il modello X1R. E' un microfono a nastro concepito per home e project studio. Con i suoi appena 180 Euro, si pone certamente come acquisto ottimale viste anche le sue caratteristiche. Il microfono è il frutto della combinazione tra i sistemi a nastro tradizionali e gli elementi meccanici della serie Voodoo. Il risultato di questa combinazione, è un microfono dal suono classico con una leggera enfasi sulle alte frequenze rispetto a un microfono nastro tradizionale.

sE Electronics X1R


Il nastro, realizzato in alluminio, ha uno spessore di appena 2 micron ed è racchiuso all’interno di due magneti in neodimio di qualità elevata. Nonostante la tipologia di trasduttore, il microfono è capace di sopportare un SPL (acronimo di Sound Pressure Level) di 135dB, caratteristica che lo rende adatto alla ripresa - anche piuttosto ravvicinata - di combo per chitarra e strumenti capaci di produrre volumi piuttosto importanti.

X1R, grazie alle sue peculiarità tecniche, si adatta perfettamente anche alla ripresa di strumenti acustici e della voce. Suono caldo, grazie alla particolare attenzione alle medio-basse e un'attenzione particolare alle alte.

Insomma, un ottimo microfono a un prezzo molto basso.
microfoni midiware se electronics x1r
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Lewitt Ray è il microfono con “autofocus” per la tua voce
SM7dB: il dinamico Shure da broadcast ora con preamp interno
Quali microfoni usare per registrare la chitarra elettrica
Home recording: l'essenziale per iniziare
Profile Microphone in prova: qualità Sennheiser in formato USB
Neumann M49 V: il microfono valvolare per eccellenza è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964