VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Telecaster Vintage Series
Telecaster Vintage Series
di [user #16167] - pubblicato il

"Ci siamo immersi in profondità. Ogni più piccolo dettaglio è stato preso attentamente in esame, approfondito e rifinito". Così sul sito Fender viene raccontata la nascita della serie American Vintage. Abbiamo parlato delle Strat, diamo un’occhiata all’altra faccia della medaglia: sotto con le Telecaster!
Il progetto è quello di ricreare il sound e il fascino degli strumenti degli anni d’oro, “A seguito di una ricerca esaustiva, abbiamo riportato gli strumenti esistenti negli anni Cinquanta alla gloria delle loro origini. Abbiamo creato nuovi strumenti per realizzare le varie parti in maniera ancora più realistica.” Così sul sito Fender viene lanciata la serie American Vintage, che leggendo le specifiche mette sulla carta delle caratteristiche interessanti, per chi è alla ricerca del suono vintage di quello con la V maiuscola, ma non vuole spendere un capitale. La sfida è stata lanciata, vedremo se queste Telecaster saranno veramente paragonabili alle loro controparti real vintage.

’52 Telecaster
Un manico bello spesso, con profilo a U e interamente in acero con 21 piccolissimi vintage frets e gli ormai classici dot neri, equipaggia la ’52 Telecaster, la più vecchia della serie American Vintage. A ricoprire il frassino del body, un sottile strato di vernice Butterscotch Blonde, uno dei colori più diffusi sulle Telecaster. I due pickup sono realizzati appositamente per questa chitarra, modellati sul sound di diverse Telecaster originali, per cercare di ricreare un timbro più vicino possibile a quello di una ’52. Output non elevato e twang assicurato.

’58 Telecaster
Stessi legni, frassino e acero anche per la ’58, nata a soli sei anni di distanza, ma che offre due colorazioni diverse: Two Color Sunburst e Aged White Blonde. La differenza principale rispetto al modello più datato non è certo questa. Il profilo del manico infatti si assottiglia parecchio, trasformandosi da una U a una più sottile D. Le dimensioni restano generose, ma sicuramente risultano più comode, soprattutto per chi ha delle mani non esattamente enormi. Anche qui una coppia di single coil creati su misura, leggermente più scuri di quelli montati sulla ’52, ma dotati anch’essi di tutto il twang e la brillantezza che ci si aspetterebbe da una Telecaster d’annata.

Telecaster Vintage Series

’64 Telecaster
Cambiamo decennio per trovare la più giovane della serie: la ’64. Le modifiche si fanno più sostanziali. Se il body resta in frassino, la tastiera diventa in scuro palissandro. Scuro non solo cromaticamente, ma anche come sonorità. Questa essenza unita ai due single coil, chiamati appunto Gray Bottom, contribuiscono a creare un sound ben più rotondo, meno brillante, adatto anche a qualche scorribanda in territori più distorti senza risultare tagliente come un rasoio. Il profilo del manico con la sua soft C è decisamente il più confortevole dei tre visti finora. Le finiture a disposizione in questo caso son ben tre: 3-Color Sunburst, Lake Placid Blue e White Blonde. Una vecchietta dal look non esageratamente vintage.
american vintage chitarre elettriche fender telecaster
Link utili
Stratocaster Vintage Series
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Acero, palissandro e versatilità a tutto tondo: Yamaha Pacifica Standard Plus in video
Le Fender AM Pro II diventano Thinline in serie limitata
Dal thrash al funk in uno switch: Ibanez RGT1221PB in prova
La Doubleneck accessibile di Danelectro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964