di mariocaster73 [user #22356] - pubblicato il 29 ottobre 2012 ore 13:30
Il Kor Edendrive è un pedale in un'elegante livrea nera, fatto interamente a mano e con la bellezza di tre voicing differenti per imitare un Dumble Overdrive Special, un Fender Tweed Vintage o per fornire un clean boost estremamente dinamico.
Il Kor Edendrive è un pedale in un'elegante livrea nera, fatto interamente a mano. Ha dimensioni contenute, tipo MXR, ed è fatto molto bene: quattro potenziometri (Level, Drive, Tone, Voice) color crema e una levetta a tre posizioni. Le tre modalità selezionabili sono Modern (Dumble Overdrive Special), Vintage (crunch caldo e dinamico tipo Fender Tweed Vintage) e Clean (sostanzialmente un Boost molto dinamico a seconda della pennata).
Un bel LED rosso ad altra visibilità e uno switch true bypass completano la dotazione. Il pedale è alimentabile da 9 a 15 volt.
Quando l’ho provato a casa nel Fender Hotrod Deluxe e con la mia Stratocaster, ho chiesto a mia moglie (proprio come fa il tenente Colombo) cosa ne pensava (ormai è assediata dai miei pedali colorati e cerco di farle apprezzare le loro differenze sonore, per evitare che prima o poi me li lanci contro).
Lei, come al solito, ha trovato l’aggettivo giusto per ciò che le trasmetteva il suono del pedale: arioso.
In effetti è proprio la caratteristica di questo gioiellino: è un overdrive che esalta il suono della chitarra. Il potenziometro Voice controlla il guadagno di una determinata curva di frequenze medie, è interattivo, quindi a livelli più alti il suono diventa più presente ed è in grado di "scaldare" le corde anche a livelli di drive contenuti. È bellissimo. Adesso capisco perché il suono Dumble è così famoso e rinomato (anche Joe Bonamassa usa una testata Dumble Clone). Il Kor Edendrive esalta anche tutti gli altri overdrive che ho in pedaliera, li spinge in un mondo di armoniche e caldo sustain.
Davvero bello, bello, bello. Non riuscivo a spegnerlo. Sono molto soddisfatto del mio acquisto: è uno dei migliori overdrive che abbia mai avuto.