VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dolcetti e The Aristocrats: serata a tutta musica
Dolcetti e The Aristocrats: serata a tutta musica
di [user #27954] - pubblicato il

L'appuntamento di due sere fa al Land of Live di Legnano ha riservato tante e forti emozioni agli avventori che hanno potuto assistere alla doppia esibizione degli amici Dolcetti a supporto degli Aristocrats di Guthrie Govan, Marco Minnemann e Bryan Beller.
Era un appuntamento che aspettavo da un po’ di giorni quello di due sere fa, e alla fine è andato molto al di là delle mie più rosee aspettative: la doppia esibizione degli amici Dolcetti a supporto degli Aristocrats ha riservato davvero tante e forti emozioni, ed è proprio di questo aspetto che vorrei parlare più che delle divagazioni puramente tecniche che, considerato il calibro dei vari personaggi in gioco, da sole non rendono giustizia a quanto trasmette uno spettacolo del genere.
Appuntamento al Land of Live di Legnano, unico locale della zona in questo momento a proporre una programmazione sempre di grande richiamo per gli amanti delle sei corde. Basta guardarsi intorno un attimo per scoprire che siamo in un vero e proprio covo di accordiani: Alberto Biraghi (ebbene sì), Denis, Alessio per citarne alcuni.
Si parte. In scena i Dolcetti in una serata di particolare grazia. Forse per la carica del pubblico che applaude subito, colpito in pieno dal riff di "Tribale", forse per il peso della band a cui in seguito dovranno passare il testimone, Jana ed Erik sono davvero in forma smagliante, perfetti e sincronizzati al millesimo. Un vero piacere assistere a pezzi come "Tresex" e lo stesso "Tribale" proposti nelle nuove versioni già apparse on line. Hanno il compito di scaldare il pubblico, lo incendiano con una performance e una tenuta del palco davvero esemplare. Ancora poco e Gianni, armato di grosse cuffie alla Gilbert, saluta il pubblico e introduce gli Aristocrats.

Dolcetti e The Aristocrats: serata a tutta musica

Rapidissimo cambio palco ed eccoli, finalmente in carne e ossa.
Dalle primissime note appare chiara subito una cosa: chi è venuto a sentir suonare Govan deve fare i conti con il resto della band, due personaggi che già sulla carta sono di assoluto spessore ma che insieme e dal vivo sono la vera essenza di quello che sono gli Aristocrats.
Spettacolare Minnemann, un funambolo, un frontman, uno spettacolo nello spettacolo fatto di grande performance come drummer, certo, ma anche di gestualità e sguardi capaci spesso di prendere per mano la band e condurla in giro per il pezzo. 
Beller dal canto suo capace di costruire un tappeto ritmico solido come una lingua d’asfalto sulla quale Govan sguazza in lungo e in largo.
Quest’ultimo semplicemente disarmante: ci sono talento, tocco e dinamica e sono perfetti, con il solo pedale di volume il più delle volte è capace di dare letteralmente vita a fraseggi ritmici mozzafiato eseguiti con una disinvoltura e una pulizia da lasciare ipnotizzati. Non un dubbio, non una sbavatura, è un gran chitarrista ma con una dimensione aggiunta. Sempre concentratissimo, a volte quasi lucidamente distaccato, metodico con quel continuo riaccordare alla perfezione alla fine di ogni brano (Govan ha anche un altro piccolo accordatore a clip attaccato alla paletta della nuova Charvel) o nel riporre immediatamente la scaletta scritta a mano e fitta di appunti su un foglio ormai disintegrato a fine serata. E la cosa che colpisce di più nell’ascoltarli suonare è senz’altro il feeling e l’alchimia che li lega.

Dolcetti e The Aristocrats: serata a tutta musica

Questa band nata da una jam in un’edizione di un NAMM si sostiene continuamente con un fittissimo intreccio di sguardi. I tre non si perdono di vista mai nemmeno per un attimo e sembra quasi di intuire quello che vogliono dirsi come se ciascuno ragionasse nella testa dell’altro. Termina la musica e inizia la festa, tutti insieme con Govan, Beller e Minnemann che insieme a Erik e Jana si mescolano al pubblico tra strette di mano, foto ricordo e bicchieroni di birra.

Dolcetti e The Aristocrats: serata a tutta musica
concerti dolcetti the aristocrats
Mostra commenti     5
Altro da leggere
AC/DC: Too Old to Rock 'n' Roll?
Il sound check di Steve Vai insegna più di una clinic
Patti Smith colta da un malore: salta il concerto di Bologna
Dave Mustaine diventa... italiano: la rivelazione all'AMA Music Festival
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Jimmy Page suona Link Wray: il video sul palco dopo 8 anni di silenzio
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964