di redazione [user #116] - pubblicato il 01 dicembre 2012 ore 07:00
Axiom propone una tastiera controller USB/MIDI dalle dimensioni estremamente ridotte, ma concepita per essere ricca di funzionalità e al contempo semplice da utilizzare.
Axiom propone una tastiera controller USB/MIDI dalle dimensioni estremamente ridotte, ma concepita per essere ricca di funzionalità e al contempo semplice da utilizzare.
La tastiera copre due ottave con 32 tasti di dimesioni ridotte e sensibili alla dinamica con curva di risposta selezionabile. Ad accrescere la versatilità dello strumento, otto pad utilizzabili sia per suonare in punta di dita delle parti di batteria che per riprodurre dei samples. Completano la serie di controlli otto knobs, cinque pulsanti assegnabili - quindi utili per la gestione di funzioni e tracce sulla DAW - e tre pulsanti di trasporto.
Lato software ci si può abbandonare alla tecnologia Hyper Control alla qale è affidato il controllo diretto delle DAW più diffuse. Suo il compito di tradurre quanto effettuato sul controller in un linguaggio comprensibile dalla DAW utilizzata, questo in modo automatico evitando all'utilizzatore lunghe e noiose configurazioni.
Per completare l'offerta Axiom dota il controller del software Ignite con il quale creare musica in modo rapido e con risultati apprezzabili. La comunicazione tra il controller e il computer avviene via USB. Ogni singola parte viene registrata come una clip che a sua volta può essere riprodotta in contemporanea ad altre in modo tale da ottenere un vero e proprio brano. Il software include oltre 275 suoni creati dalla software house AIR Music Technology, un arpeggiatore, chord player e phase player utilizzabile anche per creare interessanti pattern di batteria. Tra le funzionalità del software, spicca la possibilità di inviare via mail le proprie idee agli altri componenti della band e condividere le proprie song via SoundCloud. Interessante.
Per entrare in possesso di Axiom AIR Mini 32, è necessario disporre di €162 IVA inclusa.