Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Compleanni e cachet

di gigius [user #32013] - pubblicato il 04 dicembre 2012 ore 19:17:54.
Ciao a tutti! intanto con questo diario mi faccio gli auguri da solo per il mio primo anno da accordiano, e ringrazio TUTTI, ma dico proprio TUTTI gli accordiani, quelli che conosco e non, tutti gli amici di penna e quelli che mi danno ogni giorno consigli preziosi e voglia di musica, grazie di essere qui perché siete una risorsa favolosa di vita.
Ok, ora la parte tosta! Con questo mio gruppo che fa cover Negrita si comincia a girare, una data di qui, una serata di là… E io mi dico: ma perché son più i soldi che smeno che quelli che faccio su? Lo so, non è nulla di nuovo, ma a me girano, e non poco!
I miei compagni di sventura sono purtroppo abbastanza remissivi sulla questione e si nascondono dietro al solito dito con frasi tipo: “sai… siamo agli inizi…” Ok, ma la benzina e una bevuta me li possono anche pagare! Insomma, vorrei da voi un po’ di opinioni sull’argomento e un idea, se vi va dei cachet e delle richieste che un gruppo ha diritto di fare ad un gestore di un locale.
Grazie!

Dello stesso autore
Nuove scoperte, vecchie glorie
2 preamp, stesso finale.
Metronomo agreste
Classical GAS
Spotify, SIAE ed equità
Registrazione acustica
Muore Alvin Lee
Dhalif Ali
Loggati per commentare

ma guarda,alla fin fine dipende ...
di ElMes [user #12892]
commento del 04/12/2012 ore 19:31:28
ma guarda,alla fin fine dipende tutto dal titolare del locale,giusto la scorsa settimana un gruppo di miei amici ha fatto una serata,il locale è spesso abbastanza vuoto,il gruppo non è conosciuto in zona perchè arrivano da un centinaio di chilometri in la,fanno pezzi loro e cover.
La sera in questione ho contato un totale di una trentina di persone(il posto potrebbe tenerne almeno 5 volte tanto) infatti credevo che poi il gestore avrebbe tirato sul prezzo,invece gli ha dato 50 euro in più,offerto cibo e bevande(abbondati) e chiamati per un'altra serata in febbraio.

Un'altro gruppo invece ,molto conosciuto in zona,che fa solo cover e si porta un nutrito gruppo di fans dietro,infatti in locale ha fatto il pienone ma al gestore non piaceva la musica..o così si è inventato...e gli ha dato la metà del pattuito.


ti posso dire che le cifre giravano tra i 350 e 500 euro per 2 orette di musica fatta bene per entrambi con 4 componenti per gruppo.
Rispondi
Re: ma guarda,alla fin fine dipende ...
di gigius [user #32013]
commento del 05/12/2012 ore 08:38:2
noi 2 ore di scaletta non le abbiamo ancora e ripeto: siamo all'inizio. Ma infatti anche per una serata da "spalla" 300-400 mi sembrano corretti, muoviamo 3 macchine cariche di strumenti, siamo 6 e ci spariamo 50 Km da casa al locale...
Rispondi
...e gli ha dato la metà del pattuito.
di morra [user #33153]
commento del 04/12/2012 ore 19:47:15
...e gli ha dato la metà del pattuito...
I patti vanno rispettati,se i motivi sono prettamente musicali (scarsa qualità ecc..) ci puo' stare che si cala il prezzo(come in questo caso) se cè poca gente è un problema del gestore,non della band.
Cmq solitamente le cover band,soprattutto quelle che si specializzano su una band famosa, fanno il cash...
Cmq Credo che un paio d'ore FATTE BENE vadano pagate dalle 300...meno diventa una presa in giro...Poi tutto dipende dalla serierà del gruppo,dalla qualità dell'esecuzione,dallo show e dalla fama del gruppo...
Rispondi
auguri
di stefano58 [user #23807]
commento del 04/12/2012 ore 20:58:56
e sul cachet , direi che per meno di 100 euro a componente , è più la spesa che l'impresa...diciamo che bisogna valutare di volta in volta se conviene o meno.Si può anche suonare gratis , per dei buoni motivi...ciao :-)
Rispondi
Re: auguri
di gigius [user #32013]
commento del 05/12/2012 ore 08:34:32
è quel che mi dico anche io, preferisco la data pro bono nel locale dell'amico che una data sottopagata in un posto che fa i soldi. In ogni caso 100 € a componente sono un miraggio nella mia zona!
Rispondi
Se vuoi suonare è cosi, ...
di Pinus [user #2413]
commento del 04/12/2012 ore 23:42:09
Se vuoi suonare è cosi, se no non suoni, giusto o non gusto.... Il massimo che mi hanno dato sono 250 euro.... Da dividere in 5 ....
Rispondi
Loggati per commentare

Re: Se vuoi suonare è cosi, ...
di gigius [user #32013]
commento del 05/12/2012 ore 08:33:10
e c'hai anche ragione nel tuo real-pessimismo...Io non faccio il musicista di professione e sono molto borderline in quanto musicista, però non trovo giusto che io ci debba rimettere per far fare dei soldi ad un locale, non ti pare? Io piuttosto non suono. L'ho già detto ai colleghi (con cui faremo anche un contest, dio mi perdoni...) se la data mi puzza io non suono, perchè a lavorare per farsi venir caldo non ci sto proprio.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964