Salve, sono il possessore di una chitarra semiacustica Greg Bennett RL-2/TR.Necessito di una chitarra con un suono acustico dato che la mia si è rotta.
Stavo pensando di montare delle corde per chitarra acustica su questa chitarra ma mi sono sorti dei quesiti non trascurabili che necessitano una risposta:
1) Potrebbero presentarsi dei problemi di natura tecnica?
2) Come risponderebbe la chitarra in quanto al suono?
Dovrei utilizzare questa chitarra in un duo acustico (chitarra e voce) con un amplificatore Hughes & Kettnet Edition Blue 30 watt e, dato che ora sono senza chitarra acustica, sto usando un simulatore acustico con la Greg Bennett ma il suono è alquanto finto.
Ho anche altre chitarre elettriche (SG, Telecaster, Pacifica) ma a mio avviso per scena/suono non sono adatte.
Con la chitarra acustica ho avuto problemi con il piezo in dotazione montato dalla fabbrica.
Converrebbe invece comprare un pickup magnetico apposito per l'acustica?
Risponde Pietro Paolo Falco: ciao, un quesito simile è stato affrontato qualche tempo fa proprio su queste pagine. Puoi trovare la risposta a .
A livello strutturale non dovresti avere problemi nel montare corde per chitarra acustica su una archtop, anche se un controllo da un professionista è sempre consigliato. Piuttosto, va considerato che i pickup magnetici per chitarra elettrica non sono l'ideale per amplificare il suono di corde per acustica le quali, a causa dei loro rivestimenti, influiscono in maniera minima sui campi magnetici dei pickup. Il risultato sarebbe un volume infimo, e la resa "da acustica" non sarebbe assicurata.