di LO90 [user #29747] - pubblicato il 08 gennaio 2013 ore 16:00
Anche facendo attenzione alla polarità dei pedali e dedicando una linea a parte a quelli che hanno i contatti invertiti, può capitare che l'alimentatore risulti inadatto. Da cosa può dipendere?
Ciao a tutti! Avendo in pedaliera un pedale Fulltone con polarità inversa (centro positivo) e non potendolo alimentare con il mio P-ciok per via delle uscite non isolate, ho recuperato un vecchio alimentatore da 9 volt e 300mA che mi consentisse di far funzionare il fuzz in questione.
Il mio problema nasce quando ho cercato di usare questo alimentatore con una daisy chain della Ibanez DC5 per alimentare anche il Fulltone Octafuzz da poco acquistato a SHG. Una volta collegati i due pedali però nessuno dei due si attiva e i LED rimangono spenti. Come posso risolvere il problema?
Risponde Guido Michetti di Vinteck: dando per scontato che tu abbia invertito la polarità dei cavetti, quindi il positivo al centro, è evidente che c’e’ una incompatibilità tra i due pedali. Sia L’Octafuzz sia il Fulltone sono a polarità invertita, ma sicuramente l’Octafuzz è PNP, mentre non sono sicuro altrettanto per il Fulltone, anche perché non hai detto di che tipo di pedale stiamo parlando, e quindi, con ogni probabilità vanno in corto circuito di alimentazione. Credo che l’unica soluzione sia alimentare separatamente i due pedali.