di redazione [user #116] - pubblicato il 16 dicembre 2012 ore 07:30
Ci siamo appena lasciati alle spalle la Cover Story su Jimi Hendrix ed ecco riecheggiare il suo nome, questa volta però associato a un prodotto nettamente distante dal suo tempo. IK Multimedia presenta infatti AmpliTube Jimi Hendrix.
Da poco sulle pagine di Accordo abbiamo celebrato i 70 anni di Jimi Hendrix compiuti nel cuore di chi tutt'ora vede in lui una vera e propria pietra miliare della musica.. Noi gli abbiamo dedicato una Cover Story, IK Multimedia ha pensato di celebrare la sua figura con una versione speciale di AmpliTube. Nata per PC e Mac, ora è stata tradotta in modo tale da essere utilizzata su iPod Touch, iPhone e iPad.
In questa versione speciale di AmpliTube, sono stati ricreati digitalmente i modelli di ampli ed effetti che più hanno caratterizzato il suo sound. Non è certo come avere tra le mani gli stessi strumenti, ma è già qualche cosa... Per quanto riguarda gli amplificatori, è possibile scegliere tra due modelli. Il primo prende il nome di JH Gold (basato sul Marshall JTM45), il secondo prende invece il nome di JH Dual (basato sul Fender Dual Showman). Entrambi sono stati quindi abbinati al loro cabinet. L'utilizzatore ha la possibilità di scegliere se utilizzare un microfono dinamico o a condensatore per la ripresa virtuale del cabinet.
Per quanto riguarda il compartimento effetti, l'azienda mette a disposizione quattro stompbox modellate su quelli autentici di Jimi. Nello specifico Uni-V (basato su Univox Uni-Vibe), Octa-V (basato sul Roger Mayer Octavia), Fuzz Age (basato sul Arbiter Fuzz Face) e Wah 46 (basato sul Vox V846). I quattro effetti, possono essere posizionati nell'ordine preferito.
Chi volesse arrivare al sodo senza perdersi - in seppur semplici - configurazioni, potrà affidarsi ai presets inclusi. L'archivio prevede gli abbinamenti ampli, cabinet, microfono, stompbox più comuni e ricavati basandosi esclusivamente sulla discografia di Hendrix. Niente di meglio!
Oltre a fornire dei suoni molto interessanti, l'App mette a dispozione il necessario per registrare le proprie performance grazie a un multitraccia a otto tracce con due sends per traccia e master fx con compressione, riverbero, delay e tanto altro. Insomma, c'è da divertirsi.
Per entrare in possesso della App, sarà necessario disporre di €13,99.