VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Orange OR100
Orange OR100
di [user #116] - pubblicato il

Con il modello OR100, per la prima volta la serie di amplificatori Orange OR incorpora due canali, doppia equalizzazione indipendente, booster integrati e loop effetti valvolare in una testata con 100 watt riducibili a meno di un terzo.
Nuova ammiraglia della linea OR di amplificatori Orange, la OR100 è la prima twin channel a entrare a far parte della serie.
Il timbro Orange è rispettato in ogni dettaglio e l'estetica rispecchia esattamente gli standard di casa, dal rivestimento arancione con pannello frontale bianco all'assenza totale di indicazioni scritte sui potenziometri, sostituite dai geroglifici che, dal 1972, sono il maggior tratto distintivo degli amplificatori Orange. All'interno, però, la testata apporta notevoli migliorie e ampliamenti rispetto ai precedenti modelli, tant'è che viene presentata come l'amplificatore più dinamico e versatile mai realizzato dall'azienda.

Per la prima volta, una testata della serie OR ospita due canali per un suono pulito e un overdrive accessibili anche attraverso footswitch.
Il comparto relativo all'equalizzazione viene riveduto offrendo due bande per il canale pulito (alti e bassi) e tre per quello distorto. Ambo i canali hanno il controllo di volume di preamplificazione dedicato, ovvero il gain nel caso del secondo canale, mentre un unico volume master, prima manopola sul pannello, regola l'output della testata.
Due booster sono integrati nella testata e attivabili tramite pedale. Uno è dedicato al canale distorto, mentre l'altro agisce in maniera globale, indipendentemente dal canale utilizzato.

Orange OR100

Una svolta stilistica notevole inclusa nell'OR100 è rappresentata dalla scelta di integrare un loop effetti valvolare, il cui controllo è assegnato a una 12AT7.
Valvolari sono anche tutti i suoni provenienti dall'amplificatore: quattro valvole ECC83/12AX7 alimentano il preamplificatore, mentre altre quattro EL34 fungono da finale fornendo ben 100 watt.
Qualora la potenza erogata dovesse risultare eccessiva, è comunque possibile ridurla a 70, 50 e 30 watt, secondo necessità attraverso l'apposito switch.

Con i suoi quasi 24 chilogrammi, la OR100 è senza dubbio una testata importante la quale promette, grazie al doppio canale, di portare il classico tono Orange a un altro livello di versatilità, adattandosi alle necessità del chitarrista moderno affascinato tanto dalla voce dei grossi amplificatori color mandarino, quanto dalla possibilità di comandarla con un tocco di pedale.
100 amplificatori or orange
Link utili
Orange
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Nuovi amplificatori modeler economici per la linea Retro di Vintage
Un’icona senza tempo, MESA/Boogie e la nuova vita della Dual Rectifier
Eye-conic: Bad Cat reinventa il Cub con una nuova sezione preamp
L’impianto hi-fi Orange è una piramide
Quando Orange faceva computer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964