di redazione [user #116] - pubblicato il 28 gennaio 2013 ore 09:00
Washburn si rivolge ai chitarristi elettrici quanto a quelli acustici per le novità presentate al winter Namm Show 2013. La Starfire di Paul Stanley diventa la base di una serie dal look retro e due acustiche di inizio '900 ritornano in vita grazie al custom shop.
Washburn si rivolge ai chitarristi elettrici quanto a quelli acustici per le novità presentate al winter Namm Show 2013. La Starfire di Paul Stanley diventa la base di una nuova serie dal look retro a cura del custom shop, che nel frattempo si occupa anche di studiare i libri di storia per riportare in auge due chitarre acustiche dei primi decenni del secolo scorso: la Lakeside Jumbo e la Solo Deluxe.
La collaborazione con il chitarrista dei Kiss aveva già dato i suoi frutti quando Washburn aveva presentato l'ultima signature progettata insieme: la Starfire. La chitarra era finora disponibile solo in bianco e in nero, come modello artist, mentre ora le forme aggressive e vintage allo stesso tempo della solid body vengono rielaborate dal custom shop per dar vita a un'intera serie, battezzata Time Traveller. Come il titolo stesso suggerisce, la linea ruota intorno al fascino retrò delle chitarre vissute, segnate dalle ingiurie del tempo. I colori della Starfire aumentano, diventano più vivi e le finiture, alla nitrocellulosa, si solcano di rughe e grinze magistralmente disegnate dai liutai Washburn per imitare l'invecchiamento naturale delle chitarre.
Ancora dal custom shop arrivano le due chitarre acustiche con cui Washburn decide di celebrare la propria lunga tradizione. La Lakeside Jumbo e la Solo Deluxe sono due modelli presentati per la prima volta, rispettivamente, negli anni venti e trenta. Quasi un secolo più tardi, Washburn ha studiato attentamente documenti d'epoca per ricreare alla perfezione i due modelli.