di redazione [user #116] - pubblicato il 29 gennaio 2013 ore 13:00
Dalle classiche Viking con tanto di P90 all'aggressiva solid body Pat Smear signature, Hagstrom rinnova buona parte del suo catalogo per il 2013 con chitarre per tutti i gusti, che uniscono lo spirito vintage dell'azienda alle prestazioni della produzione moderna.
Le novità di Hagstrom per il 2013 sono concentrate sul versante chitarristico e interessano un ampio ventaglio di tipologie, dalle solid body più moderne alle semiacustiche più tradizionali.
La double-cut signature di Pat Smear è riconoscibile per il suo top bombato, sagomato su specifiche del chitarrista dei Foo Fighters. Il suo look elegante e aggressivo al tempo stesso si unisce a caratteristiche vintage per un mix rock tutto da esplorare. La più apprezzata tra le semiacustiche Hagstrom, la Viking, diventa ora Viking P. I due pickup montati di serie sono dei Custom 50P, dei single coil ad alto output sulla scia dei P90, con i quali condividono buona parte del timbro e del carattere sonoro. Diversi nell'aspetto ma simili nella voce sono i due pickup montati dalla Metropolis S, la single-cut a cassa piatta e manico avvitato di Hagstrom. Lo spirito della chitarra è tutto in direzione degli anni '60, dal look al suono dei pickup, che viene spinto più verso sonorità rock con la Metropolis C, la sorella sotto steroidi, con due humbucker on board.