di redazione [user #116] - pubblicato il 01 febbraio 2013 ore 09:00
La serie ID rappresenta la più grande scommessa di Blackstar per il 2013. Gli amplificatori, interamente programmabili e con circuiti solid state, sono capaci di imitare la dinamica dei più apprezzati finali valvolari grazie alla tecnologia True Valve Power.
Per il nuovo anno, Blackstar punta tutto sulle tecnologie all'avanguardia. La serie ID è protagonista dello stand al Winter Namm 2013, e l'attenzione è concentrata sull'innovativa True Valve Power, tecnica adottata da Blackstar per imitare la dinamica di un finale valvolare su una circuitazione interamente solid state.
Gli amplificatori ID sono capaci di replicare il comportamento di valvole come EL84, 6V6, El34, KT66, 6L6 e KT88 con la semplice rotazione di una manopola. La piena compatibilità con lo standard MIDI permette di memorizzare fino a 128 suoni differenti in totale libertà, scegliendo sia il voicing valvolare, sia qualunque altro parametro dell'amplificatore, salvando preset diversi per equalizzazioni, personalità e anche quantità di gain, grazie alle modalità Clean Warm, Clean Bright, Crunch, Super Crunch, OD1 e OD2. Se ciò non fosse abbastanza, gli amplificatori programmabili ID sono provvisti anche di effetti di modulazione, delay e riverberi integrati di qualità studio e vengono completati da un connettore USB attraverso il quale la testata diventa in tutto e per tutto un'interfaccia audio, pronta per registrare le performance su qualunque computer.
Non restano a bocca asciutta, comunque, gli appassionati di amplificazione valvolare tradizionale. Allo stand Blackstar infatti sono presenti i prodotti più apprezzati della linea, come le testate a quattro canali della Series One e il primo amplificatore signature progettato dall'azienda: il Blackfire 200 di Gus G.
Nel video, abbiamo dato un'occhiata all'esposizione con in sottofondo un assaggio dell'ID-100.