Sarà che io l'elastico l'ho sempre usato per i capelli, sarà che nemmeno mi sono mai interessato particolarmente a chicche per aggiustarsi lo stile, ma l'elastico sul manico per suonare più "puliti" è una cosa che ho provato da poco e mi piace... Ma sembra una "tecnica" snobbata dai più, anche tra i miei amici c'è addirittura chi mi prende in giro per questo.
Tra chi dice che dovrei tenerlo in testa, tra chi scherzosamente dice che avrei dovuto metterlo rosso per intonarlo con il body, e chi addirittura mi accusa di non saper suonare per ricorrere a certi rimedi ne sento di tutti i colori...
Però devo dire che per chi come me, che sta avendo i primi contatti seri con il tapping, o dei solo abbastanza veloci seguendo dei vecchi dvd con delle lick di Kotzen ancora nell'era Ibanez aiuta stoppando le corde mosse involontariamente, anche in certi accordi non è inutile, tutto sommato come uso didattico lo trovo un ottimo rimedio "self-made".
In conclusione che piaccia o no io lo trovo utile e lo consiglio a tutti quelli che stanno imparando a suonare o anche a chi come me vuole perfezionare il proprio metodo, a patto di non lasciarlo li per sempre!