VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Demo It Live: l'iniziativa del secolo
Demo It Live: l'iniziativa del secolo
di [user #31722] - pubblicato il

Passare ore ad ascoltare clip su internet in cerca del prossimo acquisto è divertente, ma quanto fedele può essere il suono filtrato da un ampli che non è il nostro, da un microfono e dalle casse di un computer? ProGuitarShop propone la sua soluzione con Demo It Live.
Il negozio dell'Oregon ProGuitarShop, fautore di ottimi video-test di strumenti musicali su YouTube, ha appena aperto una nuova sezione nel proprio sito chiamata "Demo It Live", che altro non è che un'enorme libreria contenente dei file audio con prove di pedali e chitarre da ascoltare direttamente nei nostri amplificatori.

L’idea, oltre che utilissima, è tanto geniale quanto facile da usare. Il concetto è simile al reamping, anche se deve essere leggermente diverso dato che i proprietari del negozio sono in attesa del brevetto. 
Basta andare nel sito ufficiale e sulla destra, sotto il motore di ricerca, c’è la dicitura "Demo It Live".

Entrati nella pagina, sulla sinistra c’è la sezione "Browse Sound", dove sono elencati gli effetti divisi in tipologie.

Demo It Live: l'iniziativa del secolo

Una volta scelto il pedale o la chitarra desiderati, si accede alla pagina dedicata dove troviamo la foto dello strumento, una esaustiva descrizione, il prezzo, il link per l’acquisto e il player che contiene il file audio.

Demo It Live: l'iniziativa del secolo

A questo punto dobbiamo collegare la presa cuffie del nostro PC, tablet o iPhone all’input dell’ampli. La connessione va effettuata mediante un cavo con un jack da ¼ e uno da 1/8. Premiamo il Play e magicamente possiamo ascoltare il nostro oggetto del desiderio nell’ampli che possediamo con i settaggi a noi congeniali.

La disponibilità di pedali in prova è impressionante ed è in continua espansione. In ogni file sono suonate delle parti sia ritmiche sia soliste con humbucker e single coil.
È in lavorazione un'app dedicata all'iPhone.

Nonostante niente possa uguagliare una prova effettiva del prodotto suonato dalle nostre mani, questa trovata è una manna dal cielo perché saremo più facilitati nell'acquisto di un prodotto disponibile solo oltre oceano grazie alla resa sonora nettamente superiore e più realistica del canonico video sul Tubo. Abbiamo inoltre la possibilità di sperimentare i file con equalizzazioni e canali diversi dell’amplificatore e abbinarli con gli altri pedali in nostro possesso.

Un plauso a ProGuitarShop per quest'iniziativa divertente, utile e originale!

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

curiosità
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Kirk Hammett racconta l’acquisto di Greeny, la Les Paul del 1959 appartenuta a Moore e Green
Let’s do a Christmas song! The Darkness, il Natale, le Gibson
Regali di Natale per chitarristi nostalgici
In memory of Duane Allman
Noi parliamo di nitro e quartersawn, e intanto una chitarra da 300 euro è in TV
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964