Entrati nella pagina, sulla sinistra c’è la sezione "Browse Sound", dove sono elencati gli effetti divisi in tipologie.
Una volta scelto il pedale o la chitarra desiderati, si accede alla pagina dedicata dove troviamo la foto dello strumento, una esaustiva descrizione, il prezzo, il link per l’acquisto e il player che contiene il file audio.
A questo punto dobbiamo collegare la presa cuffie del nostro PC, tablet o iPhone all’input dell’ampli. La connessione va effettuata mediante un cavo con un jack da ¼ e uno da 1/8. Premiamo il Play e magicamente possiamo ascoltare il nostro oggetto del desiderio nell’ampli che possediamo con i settaggi a noi congeniali.
La disponibilità di pedali in prova è impressionante ed è in continua espansione. In ogni file sono suonate delle parti sia ritmiche sia soliste con humbucker e single coil.
È in lavorazione un'app dedicata all'iPhone.
Nonostante niente possa uguagliare una prova effettiva del prodotto suonato dalle nostre mani, questa trovata è una manna dal cielo perché saremo più facilitati nell'acquisto di un prodotto disponibile solo oltre oceano grazie alla resa sonora nettamente superiore e più realistica del canonico video sul Tubo. Abbiamo inoltre la possibilità di sperimentare i file con equalizzazioni e canali diversi dell’amplificatore e abbinarli con gli altri pedali in nostro possesso.
Un plauso a ProGuitarShop per quest'iniziativa divertente, utile e originale!