Sì, è rinata: la mia vecchia Guild S70 del '79 (questa in foto è identica alla mia: http://tommysguitars.com/images/eguild70d.jpg), ereditata dal mio fratellone e in letargo da anni, è tornata + smagliante che mai.
Non mi avevano mai convinto i 3 single coil Di Marzio che montava: troppo spenti e sottili, un suono inconsistente.
Circa 6 anni fa la faccia rimettere a posto da un amico liutaio, che, dietro suo consiglio, mi monta 2 single presi da una strato standard e un Di Marzio Fast Track al ponte. Il risultato non mi ha mai convinto: certo, il suono era migliorato, ma stranamente il Di Marzio aveva un suono scarno e volume sensibilmente + basso degli altri (non ho mai capito il perchè).
Insomma, la mia Guild meritava di più! Ha una liuteria eccellente (corpo in mogano pezzo perfettamente verniciato, stagionato e relicato naturalmente), un manico semplicemente fantastico (soprattutto dopo la rifrettatura) e un'accordatura a prova di bomba (ho messo le sperzel autobloccanti), ma il suono... non c'era!
Un bel giorno il mio amico Maurizio mi dice che ha un appuntamento da Tomassone x mettere a posto la sua acustica Larrivee (da paura):
"Ti va di accompagnarmi?"
"Volentieri!"
"Perchè non fai mettere a posto la tua Guild visto che mi rompi sempre le palle a dirmi che non ti piace come suona?"
"Sì, ma che pick up ci metto?"
Già: che pick up ci metto? all'inizio volevo montarci 3 texas special, potenti e caldi, ma già avevo una strato con gli stessi pick up; poi cambio direzione e penso a 2 humbucking Gibson classic '57, così, penso, avrò una bella alternativa alla strato.
Ma i puliti? a me i puliti degli hum non mi piacciono molto (ad eccezione delle semiacustiche). Che fare? semplice! chitarra in mogano di concezione Gibson + single coil = 2 P90! scelta ortodossa e vintage!
Così, dopo appena una settimana il lavoro è pronto. Scavicchio e apro il pacco :) che mi arriva dopo appena un giorno (!) e la guardo estasiato: i 2 P90 Seymour Duncan Vintage con copertura nera gli stanno benissimo!
Scaldo il mio deluxe reverb reissue, infilo il jack e... wow, che suono! molto meglio di come me lo aspettassi! molto caldo al manico, un po' nasale nella posizione intermedia (ottima per le ritmiche) e brillante ma grosso al ponte.
L'output è maggiore (ma non esagerato) e ora l'ampli ruggisce già a 4 di volume: goduria! con TS9 e SD1 ha una piacevolissimo drive, non mi fa rimpiangere assolutamente gli hum.
Maurizio, che l'ha provata sul suo Mesa Nomad nonsochemodello, forse esagera col dire che non ha nulla da invidiare alla sua PRS, ma mi piace pensarlo :)