La principale novità di Aria è rappresentata dal nuovo modello dedicato a Cliff Burton, il mai abbastanza compianto bassista dei Metallica scomparso nel 1986 a seguito di un incidente. Allo stand sono presenti anche i classici elettrici e acustici del brand orientale, tra cui spiccano le revisionate Dreadnought interamente in legno massello e tre silent per tutte le stagioni.
Si chiamano Sinsonido e sono tre silent guitar, i primi strumenti che lo sguardo del visitatore incontra avvicinandosi allo stand. Sono disponibili in versione con corde in nylon, una con corde in metallo e un basso a quattro corde. I manici sono in legno, per un approccio più naturale e un passaggio meno traumatico dagli strumenti tradizionali. Le due "ali" sagomate che costituiscono i profili degli strumenti garantiscono il massimo della praticità e, unite alle meccaniche montate sotto il ponte, fanno sì che le tre silent siano delle perfette travel guitar.
Dalle forme futuristiche delle Sinsonido si passa velocemente a quelle decisamente classiche delle tre Dreadnought interamente in legno massello. Aria non si fa mancare nulla e le arricchisce con binding e intarsi, aggiungendo una paletta squadrata di palese derivazione statunitense.
Il mondo elettrico secondo Aria è tutto abbastanza aggressivo, e a portare la bandiera delle macchine da rock presentate a Francoforte ci pensa la PE Skull, singlecut in mogano con top in acero, tastiera in palissandro e una coppia di humbucker Classic Power II. La vistosa grafica che ne arricchisce la cassa bombata è disegnata da Heinz Graynd.
Un posto di rilievo è riservato, però, al basso SB Black'n Gold I, ispirato all'Aria SB1000 usato da Cliff Burton per registrare Kill 'em All e da allora divenuto il suo strumento prediletto. La forma SB, o Super Balanced, è studiata per un equilibrio ottimale del basso. Il manico in sette strati alternati di acero e noce (walnut) è innestato con una costruzione neck thru. Ai lati, due blocchi in ontano compongono il body. Il basso misura 34 pollici di diapason e dispone di una tastiera in palissandro. L'elettronica è fornita da aria e consiste in un solo MB-V passivo al centro della tavola, leggermente spostato in direzione del ponte per dare più attacco e aggressività alle note.
|